Policoro: ecco l’iniziativa per “provare a vivere liberi dalla plastica”

Il Settore Ambiente dell’Associazione Protezione Civile Gruppo Lucano ha promosso un’iniziativa per la sensibilizzazione dei cittadini verso un uso attento dei materiali plastici.

Ecco i dettagli:

“È importante sensibilizzare i cittadini delle nostre piccole comunità sulla corretta differenziazione dei materiali e se possibile al riciclo.

Inviteremo i partecipanti al ‘Days Free From Plastic’ di provare a vivere una due giorni veramente liberi dalla plastica, senza acquistare oggetti in plastica o con imballaggi in plastica, di non indossare indumenti in polietilene o acrilico.

Siamo certi e condivideremo la difficoltà di essere oggi liberi dalla plastica.

Non staremo fermi a guardare, in questi giorni saremo impegnati a liberare i nostri territori dalla plastica abbandonata in natura.

Parliamo ora del primo dei due appuntamenti in programma, quello già svolto il 27 e 28 Aprile, che ha visto impegnate varie sedi di Gruppo Lucano nei rispettivi territori a cui hanno partecipato più di 50 volontari, 40 cittadini volontari, 8 mezzi della Protezione Civile per una raccolta di 19 quintali di materiale plastico, e non solo, abbandonati in natura.

Le sedi partecipanti erano quelle di Castelgrande, Castronuovo S. Andrea, Chiaromonte, Fardella, Marsiconuovo, Muro Lucano, San Martino d’Agri e la sede di Tricarico che magistralmente ha coinvolto nella manifestazione più di 200 studenti. Importante è stato anche il coinvolgimento e partecipazione delle amministrazioni comunali delle sedi su citate, hanno messo mezzi e uomini a disposizione dei volontari per facilitare una corretta raccolta. Fin qui i numeri del primo appuntamento.

 Passiamo ora a parlarvi di ciò che dovrà avvenire.

L’appuntamento di Armento del “DFFP” in programma per il giorno 16 con il coinvolgimento delle scuole locali, è stato rimandato causa meteo a data da destinarsi.

I giorni 18 e 19, a Policoro, la locale sede di Gruppo Lucano con i tanti volontari provenienti da altre sedi, il proprio Settore Junior e i cittadini parteciperanno alla ‘Giornata delle Oasi’ con il locale Gruppo WWF dell’Oasi Bosco Pantano di Policoro ed insieme saranno in azione sulle spiagge per mettere in atto il ‘Days Free From Plastic’, sempre nello spirito del ‘non stiamo fermi ma agiamo’.

Sarà un appuntamento importante anche perché vedrà operare insieme due organizzazioni che hanno a cuore i territori in cui operano e i temi legati all’ambiente, alla riduzione del consumo di plastica e ad una corretta differenziazione e riciclo.

Invitiamo i cittadini, specialmente giovani, ad unirsi al ‘Days Free From Plastic’ che ci vedrà compiere un’azione pratica di beneficio nei confronti della natura.

Siamo sempre più convinti che ogni piccolo gesto compiuto da tutti gli abitanti della terra potrebbe cambiare ed invertire la rotta di declino che stiamo compiendo nei confronti del pianeta. Vi aspettiamo”.