PITTELLA È TRA I GOVERNATORI PIÙ AMATI SECONDO QUESTA CLASSIFICA, FUORI IL SINDACO DI MATERA. SIETE D’ACCORDO?

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, è tra i 5 governatori d’Italia più apprezzati dal suo popolo.

A dirlo i “Monitor” di Index Research dedicati alle Regioni, il monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione nei confronti del lavoro dei presidenti di Regione.

Il presidente del Veneto ed esponente della Lega Nord è apprezzato dal 58,3% dei cittadini intervistati.

Al secondo posto Sergio Chiamparino (56,4%), presidente del Piemonte eletto con il Pd. In un anno ha guadagnato ben sei posizioni accrescendo il suo consenso del 6,2%.

Sul terzo gradino del podio Michele Emiliano: il governatore della Puglia, che nel 2016 guidava la classifica, è scivolato di due posizioni, conquistando il 56,1% dei consensi, l’1,3% in meno rispetto all’ultima rilevazione.

Pittella, con un indice d’apprezzamento manifestato dai lucani pari al 53,5%, sale di un posto insieme a Enrico Rossi (Pd), governatore della Toscana con il 53,3%.

Nella classifica dei 38 sindaci più amati d’Italia (che rappresenta i primi cittadini che superano il 55% di soddisfazione sull’operato) il primo cittadino di Matera, Raffaello De Ruggieri, non compare proprio (come l’anno scorso) e ciò significa che il suo popolo ha espresso un indice di gradimento inferiore al 55%.

Voi siete d’accordo con i dati di questo sondaggio?

Di seguito la classifica regionale di Index Research: