Pisticci, per circa 200 bambini la Campagna di Screening Oculistico: i dettagli

Il Lions Club International, nell’ambito della campagna legata al progetto “Sight for Kids Italia”, promuove su tutto il territorio nazionale lo screening oculistico gratuito a bambini in età prescolare.

L’attività di monitoraggio è già iniziata ieri e proseguirà oggi e Mercoledì 15 Maggio presso l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” di Pisticci – plessi di Marconia e Pisticci Scalo.

Lo screening riguarderà circa 200 bambini della fascia di età 3-6 anni.

L’evento è stato organizzato dai Lion Club Matera Host e Matera Città dei Sassi in collaborazione con il Centro Rham di Matera e con la  dott.ssa Flavia Giugliano.

Saranno presenti il presidente del Lions Club Matera Host, Angela Barbaro e la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” la prof.ssa Cristalla Mezzapesa.

L’iniziativa è stata realizzata con collaborazione di importanti Associazioni del settore a livello nazionale e con il Patrocinio del Ministero della Salute.

Alla fine della campagna saranno analizzati i dati epidemiologici in quanto un’indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa.

Il progetto mira a sensibilizzare famiglie ed educatori rispetto alle patologie oftalmiche pediatriche e a offrire un servizio di screening gratuito che dia indicazioni sullo stato di salute visiva del bambino.

Quest’azione non sostituisce il necessario controllo periodico presso centri oftalmici pediatrici, ma può in taluni casi porre all’attenzione del genitore la necessità di un approfondimento diagnostico.

Il Progetto “Sight for Kids” fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.

Accade che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro.

Cosa ne pensate di questa iniziativa?