Pisticci, Accettura, Miglionico, Pomarico, Tricarico, Tursi: sistemi di videosorveglianza e Polizia contro la criminalità! Ecco le ultime novità

Ieri mattina, nel Palazzo del Governo, sono stati sottoscritti tra il Prefetto di Matera, Sante Copponi, e i Sindaci dei Comuni di Accettura, Miglionico, Pisticci, Pomarico, Tricarico e Tursi i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e l’installazione di sistemi di videosorveglianza” previsti dal decreto-legge 20 febbraio 2017, n.14, recante ”Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48,

Finalità dei patti è l’avvio di un percorso condiviso volto a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità, favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio, attraverso un’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nonché di promozione del rispetto del decoro urbano.

Le modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai suddetti finanziamenti sono state definite con decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in data 9 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. n. 259 del 29 ottobre 2021.

L’iter di presentazione delle richieste e della relativa documentazione da parte dei Comuni dovrà concludersi inderogabilmente entro il 10 dicembre 2021.