Per il maestro del materano La Cava e il suo bibliomotocarro un nuovo riconoscimento! Dopo il premio del Capo dello Stato…

Il maestro di Ferrandina (MT) Antonio La Cava grazie al suo inseparabile bibliomotocarro, e a seguito del premio ottenuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per “l’impegno profuso nel corso della sua vita nella promozione del valore della cultura”, ha ricevuto un nuovo riconoscimento.

Il maestro La Cava è stato nominato “Eroe della pedagogia contemporanea“, nomina ottenuta a Napoli nella sezione “Maestri d’Italia”, nell’ambito del premio internazionale “Elisa Frauenfelder”.

La cerimonia di premiazione si è svolta il Giovedì 31 Gennaio presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

Inoltre, quest’anno ricorre il ventennale della sua invenzione del bibliomotocarro: 20 anni, oltre 200mila km percorsi per portare i libri ai bambini dei paesi “sperduti” della Basilicata, che molto spesso non hanno librerie e/o biblioteche.

Racconta La Cava:

“Nel corso di questi anni ho percorso oltre 200mila chilometri a bordo di questo motocarro e nonostante l’età e la scomodità del mezzo rifarei tutto da capo.

Nessuno nasce lettore, sta a noi genitori, alla scuola, alla società fare dei nostri bambini, di tutti i bambini indistintamente, dei lettori perché è con la lettura che si formano gli uomini di domani ma soprattutto si trasmette ai bambini l’importanza della cittadinanza attiva”.

Facciamo i complimenti al Maestro materano La Cava che grazie al suo bibliomotocarro continua a portare la cultura tra i bambini delle scuole elementari dei paesi più piccoli e isolati della Basilicata, dove spesso non ci sono biblioteche.