Ospedale di Matera, soppressione di interi reparti: necessario garantire i servizi sanitari! La richiesta

Affermano i consiglieri regionali Vincenzo Acito (Forza Italia) e Pasquale Cariello ( Lega), in merito alla chiusura dei reparti di chirurgia vascolare, chirurgia plastica e geriatria dell’Ospedale di Matera:

“Durante il Consiglio regionale odierno è stata discussa la mozione proposta dal consigliere Roberto Cifarelli, avente ad oggetto la richiesta di proroga del regime transitorio per l’adeguamento delle strutture sanitarie al D.M. 70/2015 recepito con la Legge regionale 2/2017.

È evidente la necessità, che condividiamo, di preservare le attività mediche fondamentali di tutti i reparti dell’ospedale Madonna delle Grazie, in particolar modo dei reparti di chirurgia vascolare, chirurgia plastica e geriatria.

Occorre preservare la completa funzionalità di tutti i reparti del presidio ospedaliero evitando, altresì, una diminuzione del personale impiegato in funzioni di coordinamento e di organizzazione.

È necessaria una riforma sanitaria che sia moderna ed efficace e che sia vicina ai cittadini, garantendo loro maggiori servizi sanitari sul territorio.

Alla luce di ciò, e per evitare polemiche e speculazioni politiche, vorremmo invitare la Giunta regionale ad approvare una delibera al fine di prorogare i servizi già in essere all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e continuare a garantire i servizi sanitari dei reparti di chirurgia vascolare, chirurgia plastica e geriatria.

L’impegno deve continuare ad essere, come peraltro ripetuto dal presidente Bardi poche settimane fa, quello di valorizzare, sostenere e rilanciare l’ospedale di Matera, anche con la nomina di un commissario in attesa del bando del nuovo direttore generale”.