OGGI È LA VIGILIA DI NATALE: TRA FEDE E TRADIZIONE, PRONTI AD AFFRONTARE LE GRANDI ABBUFFATE?

La vigilia di Natale è il giorno che precede quella che è considerata una delle principali festività del cristianesimo.

Oggi 24 Dicembre anche in Basilicata, come nel resto d’Italia, c’è attesa per la nascita di Gesù.

Le case sono già addobbate a festa: i preparativi sono iniziati già dallo scorso 8 Dicembre con l’allestimento dell’albero e del presepe.

Poi c’è stata la corsa all’acquisto dei regali di Natale e soprattutto nelle ultime ore supermercati affollati da coloro che si accingono a preparare il gran cenone della Vigilia.

Il Natale in Basilicata è ricco di tradizione, profumi, colori, festa, corsa ai regali e buona cucina.

Numerosi sono i comuni in cui andrà in scena questa sera la rappresentazione del Presepe Vivente e a mezzanotte le nostre chiese saranno affollate da fedeli che attenderanno pregando la nascita di Cristo.

La Vigilia di Natale è un momento che si trascorre con la propria famiglia condividendo attimi felici tra tombolate, racconti e buon cibo.

Le tradizioni culinarie natalizie lucane sono differenti tra i vari comuni ma generalmente sono tutte caratterizzate dalla preparazione di dolci fritti come calzoncelli farciti con farina di ceci o castagne, crespelle (pasta di pane fritta) e frappe fritte con miele.

Il pranzo di oggi sarà molto leggero, a base di brodino o riso, che lascerà spazio alla grande abbuffata di questa sera dove molti sceglieranno come elemento principale il pesce.

Incredibile infatti la coda di clienti che, soprattutto nella giornata di ieri, si è formata all’interno delle pescherie.

L’unica nota negativa di queste festività è data dai killer della linea: tra panettoni, dolci tipici, arrosti e primi super conditi: gli esperti calcolano che in media, dopo le maratone a tavola, l’ago della bilancia può arrivare a segnare fino a 5 chili in più rispetto all’inizio del periodo festivo.

Voi siete pronti alle abbuffate che iniziano oggi per poi terminare il 6 Gennaio?