Nonnina 98enne guarisce dal Coronavirus nella vicina Puglia!

Raffaella ce l’ha fatta.

A 98 anni l’arzilla nonnina di San Marco in Lamis è stata dimessa dalla struttura universitaria di Malattie infettive del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dalla prof.ssa Teresa Santantonio.

Ad annunciarlo, lo stesso nosocomio, aggiungendo:

“Nel video registrato dallo staff sanitario, Raffaella esulta e saluta i suoi angeli custodi consapevole del grande risultato raggiunto.

Nonostante le numerose patologie croniche concomitanti, è rimasta sempre lucida per la lunga durata del ricovero e ha risposto bene​alle terapie impostate dai medici fino alla guarigione e alle sue dimissioni dopo un ricovero di circa due mesi dopo il ricovero per polmonite da Sars-Cov-2.

Sul fronte dei trattamenti farmacologici contro il Coronavirus, è recente la pubblicazione sul Journal Medical Virology di un lavoro sul potenziale utilizzo del Baricitinib, un farmaco usato normalmente per il trattamento dell’artrite reumatoide, nel trattamento del Covid-19.

Autori del lavoro: la prof.ssa Teresa Antonia Santantonio e il prof. Sergio Lo Caputo della struttura di Malattie infettive universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, il prof. Gaetano Corso di Biochimica clinica e direttore dei laboratori di Analisi del Policlinico Riuniti e il prof. Mario Clerici,​ immunologo dell’Università di Milano.

Da tutto il Policlinico Riuniti va un grande in bocca al lupo alla nostra nonnina Raffaella”.