Nella vicina Altamura 118 interviene in una scuola e salva la vita a uno studente!

Il tempestivo intervento del personale del 118 ha permesso di salvare la vita ad uno studente di 18 anni, colpito da un infarto mentre si trovava a scuola, nell’Istituto tecnico di Altamura, in provincia di Bari.

Si apprende da Today che il giovane si è accasciato al suolo per un arresto cardiaco durante l’ora di educazione fisica.

Il primo soccorso è stato eseguito a scuola dall’insegnante del ragazzo che lo ha messo in posizione laterale di sicurezza.

Fondamentale è stata poi la prontezza di una infermiera a bordo dell’ambulanza India di Altamura giunta sul posto per i soccorsi, che ha subito attivato le manovre di rianimazione cardio polmonare.

Il 18enne è stato in seguito trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Perinei di Altamura.

Commenta Antonio Di Bello, direttore del Dipartimento emergenza urgenza 118 della ASL di Bari:

”Una manovra brillante e tempestiva di una nostra infermiera ha salvato la vita ad un ragazzo grazie anche a tutti gli altri operatori dell’equipaggio che sono intervenuti, onore a questi bravi professionisti.

In un secondo momento è giunta un’auto medica e la stessa infermiera ha impiegato il defibrillatore multiparametrico per recuperare il ritmo cardiaco del ragazzo, successivamente trasferito al pronto soccorso dell’Ospedale Perinei”.

Spiega il dottor Domenico Milella, direttore della Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione del Perinei:

”È stato necessario tenerlo sotto stretta osservazione per valutare le sue condizioni e iniziare i primi accertamenti diagnostici.

La valutazione ha portato poi ad escludere importanti conseguenze neurologiche”.