“Nel Metapontino sarà predisposto un avviso di gara per l’apertura di uno o più centri di accoglienza”! Ecco quando

Coldiretti Basilicata, alla luce degli incontri in Prefettura a Potenza sul caporalato e sull’apertura dei centri di accoglienza a Palazzo San Gervasio e nel Materano, chiarisce:

“È stato aperto Venerdì scorso il centro di accoglienza dell’ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio, ieri pomeriggio è stato attivato il punto saluto gestito dall’ASP, mentre oggi è prevista l’attivazione del centro per l’impiego, oltre all’avvio della convenzione per i trasporti.

Nel Metapontino entro fine mese sarà predisposto un avviso di gara per l’apertura di uno o più centri di accoglienza, il tutto è possibile grazie ad un finanziamento europeo sul Pon Emergenza.

Inoltre è stato stabilito che, grazie a circa 10 milioni di euro del Pon Sicurezza, sarà avviato un tavolo tecnico presso le Prefetture e/o la Regione con i sindaci ed il partenariato per la definizione dei progetti per l’accoglienza, per adesso quelli di Palazzo, Lavello e Scanzano.

L’obiettivo è quello di risolvere strutturalmente il problema.

Infine, è giusto evidenziare che durante i controlli di questi ultimi giorni sono emersi rari elementi di criticità, sulla base dei dati dell’Ispettorato del Lavoro sia di Matera che di Potenza”.