Nel materano visite gratuite per prevenire questa grave malattia: ecco i giorni

Dopo la tre giorni a Vaglio di Basilicata, tenutasi nei giorni dal 26 al 28 Marzo, il camper attrezzato dell’ASP continua il suo tour in Basilicata per la continuazione dello screening sulla “Retinopatia diabetica”, spostandosi nell’area sud della Regione.

Le prossime tappe sono previste rispettivamente a:

  • Lagonegro nei giorni 3 e 4 aprile;
  • Trecchina nei giorni 10 e 11 aprile;
  • Rivello nei giorni 17 e 18 aprile.

Lo comunica il Presidente di Alad Fand Basilicata, Antonio Papaleo.

Nei prossimi giorni, inoltre, d’intesa con il Dipartimento Salute della Regione, le Aziende Sanitarie e i Responsabili dei Settori Sanitari interessati, oltre che delle Associazioni ALAD/Fand (Associazione Lucana Assistenza Diabetici) e ACIIL (Associazione Ciechi e Invalidi Civili) si svolgerà una conferenza stampa che tenderà ad illustrare il lavoro fin qui svolto e le risultanze ottenute.

Si legge nella nota:

“Un dato positivo è stato l’affluenza delle persone più direttamente interessate, a dimostrazione del favore riscontrato per il programma di Prevenzione di una complicanza della malattia diabetica, gravemente invalidante, quale è appunto la cecità.

Programmi e Campagne di Prevenzione per salvaguardare il “Bene Salute” che da tempo si vanno sollecitando e che, con questo Progetto di Screening, ha visto un primo e significativo accoglimento grazie alla sensibilità delle Istituzioni preposte”.