Nel materano scoperti altri lavoratori irregolari: ecco i controlli

In quest’ultima settimana sono ulteriormente continuati i controlli lungo la fascia Jonica del Metapontino, in provincia di Matera, sempre di contrasto al “caporalato”.

Sono state verificate ulteriori 11 aziende agricole, e 3 di queste sono risultate irregolari sotto il profilo dell’impiego di manodopera irregolare.

Sono stati sottoposti a verifica di regolarità nei rapporti di lavoro n.44 lavoratori, di questi 10 di nazionalità extracomunitaria.

Le verifiche hanno consentito di accertare la presenza a lavoro di 2 lavoratori a nero ed altri 5 con irregolarità nel rapporto di lavoro istaurato.

Per le irregolarità accertate sono state comminate sanzioni amministrative pari a complessive 37.700,00 €.

Alle operazioni di controllo e contrasto al fenomeno del “caporalato” di queste settimane hanno partecipato gli Ispettori del Lavoro dell’Ispettorato Territoriale di Potenza-Matera, il personale dell’Arma dei CC del Nucleo Ispettorato Lavoro della sede di Matera, il personale dell’Azienda Sanitaria del Materano, con il fattivo apporto e supporto del personale dell’Arma CC del Comando Territoriale di Matera.

L’attività ispettiva svolta è stata preceduta da un approfondito preventivo “studio” del fenomeno malavitoso persistente sul territorio del metapontino.

Anche con preventivi sopralluoghi nei campi e appostamenti, effettuato congiuntamente con il personale dell’Arma CC del Comando Territoriale di Matera; questi ultimi in particolare si sono anche occupati di accompagnare presso la Questura di Matera i lavoratori irregolari extracomunitari sprovvisti del permesso di soggiorno.