Nel materano l’esercito incontra gli studenti per promuovere l’arruolamento: i dettagli

Nei giorni scorsi nel Liceo Scientifico Statale “E. Fermi di Policoro (MT) e negli Istituti di Istruzione Superiore “G. Solimene” di Lavello (PZ) e Tecnico Commerciale “Marconi Parisi “ di Bernalda (MT), si sono tenute una serie di conferenze informative volte a promuovere le opportunità di arruolamento nell’Esercito Italiano.

L’attività di orientamento scolastico svolta dall’Infoteam del Comando Militare Esercito ”Basilicata”, ha riguardato diverse tipologie concorsuali tra cui quella per l’accesso all’Accademia Militare di Modena che forma gli Ufficiali dell’Esercito Italiano; quella per Ufficiali a Nomina Diretta, per Allievi Marescialli, per le Scuole Militari ”Nunziatella e Teuliè” e per Volontari in ferma prefissata di un anno.

Nell’ambito di questa attività, inoltre, gli studenti hanno potuto conoscere i compiti svolti dall’Esercito sia in contesto nazionale che internazionale e anche la funzione “Dual Use” che consente alla Forza Armata di essere impiegata quale strumento operativo di pubblica utilità e protezione civile in supporto alla collettività nazionale.

Come ha affermato il Colonnello Lucio Di Biasio, Comandante Militare Esercito ”Basilicata”:

Le conferenze scolastiche rientrano tra le opportunità di aderenza territoriale che l’Esercito pone in essere a vantaggio della collettività e rappresentano un momento di interazione e confronto con le nuove generazioni che intravedono la possibilità di mettere a frutto le proprie potenzialità valutando l’opportunità di una carriera in uniforme”.

Gli incontri con gli studenti proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico sull’intero territorio regionale.