Murge e Bradano in collaborazione con Bari! I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del Distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano secondo cui si vuol comunicare l’avviata adesione al protocollo di rete dei distretti del cibo promossa dal distretto della Città metropolitana di Bari.

Ecco quanto si rende noto:

“Giovedì 22 Aprile si è riunita l’assemblea degli associati del comitato promotore del Distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano per decidere sull’adesione al protocollo di rete promosso dal Distretto della Città Metropolitana di Bari.

La partecipazione, valore ampiamente condiviso tra i soci del comitato promotore ha fatto sì che il dibattito scaturito fosse ricco di riflessioni, grazie alla composita presenza di produttori, consumatori, singoli cittadini desiderosi di essere protagonisti del proprio territorio.

Nell’ambito dell’incontro si è ribadito che la costruzione della rete è l’obiettivo che il Comitato Promotore del Distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano deve continuare a perseguire seguendo il principio di sussidiarietà circolare, che prevede la costruzione di processi di co-progettazione e co-gestione del welfare civile con gli stakeholder del territorio.

L’assemblea ha pertanto deciso all’unanimità di aderire al documento proposto dal Distretto della Città Metropolitana di Bari proponendo altresì la costituzione di un comitato direttivo composto da un rappresentante per ognuno dei distretti coinvolti, al fine di agevolare il dialogo e la condivisione decisionale tra i vari membri coinvolti nella rete stessa e garantire la governance della rete”.