Montescaglioso: “La Marcia per la Cultura è stata la festa delle tradizioni!”

Venerdì 22 Febbraio si è svolta la Marcia per la Cultura, a Montescaglioso (MT), un esempio di valorizzazione culturale portata avanti dai giovanissimi del paese.

Di seguito il comunicato stampa degli organizzatori:

“La Marcia per la Cultura che si è svolta Venerdì scorso a Montescaglioso, è stata la festa delle tradizioni e dei valori legati al Patrimonio Culturale e al Carnevale, grazie alla partecipazione entusiastica dei mille alunni della scuola IC ‘Palazzo Salinari’, che ha visto, inoltre, la presenza attiva delle associazioni, della pro loco e dell’amministrazione comunale, ma sopratutto, splendidamente sostenuti dagli insegnanti:

  • Emilia Fortunato;
  • Margherita Lopergolo;
  • Pietro Buonsanti;
  • dalla dirigente Antonia Salerno.

La Marcia ha avuto inizio dal piazzale antistante l’istituto comprensivo ‘Palazzo-Salinari’, con l’illustrazione delle mappe del percorso e la presentazione dei due illustri concittadini a cui la scuola è intitolata (don L. Palazzo e C. Salinari), per poi proseguire per le vie principali, con le spettacolari e coloratissime maschere del Carnevale Montese, Cucibocca e Carnevalone, che hanno regalato grande emozione e, perfino, commozione.

Nel sagrato della Chiesa dei Cappuccini, gremita fino all’inverosimile, è stata messa in scena, attraverso un tableaux vivant, la storia delle lotte contadine e la morte di Giuseppe Novello.

La marcia ha raggiunto successivamente la Chiesa di San Rocco, in Piazza Roma, con un corteo di maschere tradizionali , per poi proseguire verso la Chiesa Madre dove si è esibito il coro sui diritti umani e sono stati  presentati il ‘Calendario della legalità’ e il manifesto ‘Carnevale sicuro’ dell’Associazione ‘Giovani per la legalità Paolo Gallipoli’.

Il corteo è poi giunto nella meravigliosa Abbazia di San Michele Arcangelo dove, proprio per il grande valore Artistico Architettonico che fa del complesso monumentale uno scrigno unico della Conoscenza, si è provveduto a nominare Montescaglioso Capitale della Sapienza

La mattinata si è conclusa con l’esibizione degli alunni:

  • lettura di poesie in vernacolo;
  • la ‘Legenda della monaca’;
  • la proiezione di un video sulle bellezze di Montescaglioso.

Ed infine con la premiazione di due giovani montesi, Ilaria Del Monte e Francesca Bernalda, che si sono distinte, rispettivamente, nel settore della pittura contemporanea e della danza classica e moderna, rappresentando per i risultati raggiunti un valido esempio per promuovere stili di vita più sani, corretti ed armoniosi”.

Tomangelo Cappelli, coordinatore di Basilicata in Marcia per la Cultura, ha sottolineato:

“Ancora una volta l’evento è diventato l’occasione per mettere insieme giovani e adulti, grandi e piccini, alunni e famiglie, associazioni, pro loco amministrazioni comunali e enti pubblici esaltando il legame di appartenenza e il senso di comunità indispensabili per avviare un profondo processo di sensibilizzazione culturale finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dei tanti tesori che impreziosiscono i 131 Paesi/Presepi lucani e al rilancio economico puntando sui flussi turistici attesi per Matera 2019 per poter creare nuove opportunità occupazionali.

Appare sempre più evidente che è proprio l’amore, infinito come il Cielo, che i lucani nutrono per la propria terra ad esprimere la magia di un mondo arcano fatto di Tradizioni leggende Riti, come la ricchezza delle maschere di Montescaglioso testimonia, e a diventare la linfa vitale capace di accendere l’interesse nel viaggiatore contemporaneo a visitare la Basilicata.

E la Marcia per la Cultura punta proprio su quell’amore per scuotere le coscienze e per comprendere che solo puntando sempre più sui Giovani e sulla Scuola sarà possibile creare le condizioni ideali per un mondo migliore”.