Matera: tutto pronto per l’imperdibile concerto con ensemble solisti lucani e orchestra del Liceo Stigliani! Ecco i dettagli

Oggi, Domenica 14 maggio 2023, alle ore 19.30 nell’Auditorium Gervasio di Matera è in programma il concerto “Camminando nel sentiero soleggiato della musica. Frammenti di un mosaico. Dal Settecento di Vivaldi al Novecento di Bacarisse e della canzone”, prodotto dall’Associazione culturale materana Matè e Solisti Lucani in collaborazione con il Liceo Tommaso Stigliani.

L’esibizione musicale, che si prospetta di eccezionale levatura culturale, sarà diretta dalla maestria di Stefano Salvatori, pianista e compositore e dal 2001 Maestro del Teatro alla Scala di Milano, dove ha affiancato numerosi direttori quali Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Esa Pekka Salonen, Gianandrea Noseda, Valery Gergiev, collaborato con artisti dell’opera e del balletto quali Leo Nucci, Jonas Kaufmann, Rolando Villazon, Roberto Bolle, Silvie Guillem, Svetlana Zakharova, e coreografi quali Roland Petit, Maurice Bejart, Jiri Kilian, John Neumeier.

Il suo repertorio abbraccia un arco temporale che va dagli autori classici a molti autori del Novecento e ai contemporanei, spaziando dal sinfonico all’opera e al balletto.

E camminando nel sentiero soleggiato della musica saremo guidati lungo un percorso tematico che, dal Settecento di Vivaldi, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale, approda al Novecento di Bacarisse, noto compositore spagnolo.

Il concerto, accompagnato dall’Orchestra del Liceo “Tommaso Stigliani” e dai Solisti Lucani, si inserisce, secondo una consuetudine consolidata ormai negli anni, come parte integrante delle attività del Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola, sempre attenta a cogliere nuovi spunti culturali che possano sensibilizzare la nostra comunità scolastica e la città tutta, attraverso il potere magico della musica.

Il concerto rappresenta la tappa conclusiva del progetto “Jazz al Liceo 2.0: le nuove musiche” un percorso di musica “globale”, che vedrà protagonisti indiscussi della serata, gli studenti del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera.