Matera, Sindaco scrive a Bardi e Speranza: “Passare da zona gialla direttamente a zona rossa non è accettabile”

Cresce la protesta dei Sindaci lucani contro la decisione del Governo che vede la Basilicata, da oggi 1 Marzo, diventare zona rossa, a seguito dell’aumento dell’indice Rt (tasso di contagiosità del coronavirus Sars-CoV-2).

Alle richieste di 22 Sindaci lucani al presidente Bardi e il ministro Speranza si unisce anche il Primo Cittadino di Matera, Domenico Bennardi:

“Da sindaco devo accettare le scelte fatte dal Governo, ma non le condivido.

Passare da zona gialla, direttamente a zona rossa ci mette in difficoltà, proprio ora che con estrema fatica i nostri commercianti e le nostre imprese turistiche iniziavano a pianificare una ripresa e fare investimenti, non è accettabile.

Anche perché l’impennata dell’indice RT in Basilicata è dovuta fondamentalmente ad una diffusione di focolai abbastanza circoscritti in poche città.

Il sottoscritto insieme ad altri sindaci della Basilicata invierò una missiva al Ministro Speranza e al Presidente Bardi per chiedere che il provvedimento venga rivisto e che la zona rossa venga delimitata alle sole città in cui sono presenti i focolai di contagio con variante inglese.

E allo stesso tempo chiederò al Ministro della Salute di garantire il massimo potenziamento dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, oltre che mantenerne l’autonomia gestionale per poter affrontare la crisi pandemica nel migliore dei modi con una puntuale fornitura dei vaccini, fondamentale per un cronoprogramma attendibile della campagna vaccinale”.