A MATERA IL SINDACO HA INCONTRATO L’AMBIASCIATRICE DELLA GERMANIA REGALANDOLE UN PRODOTTO LOCALE

A Matera ieri Giovedì 2 Marzo al Comune si è svolto un incontro tra il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’Ambasciatore di Germania in Italia Susanne Wasum-Rainer (accompagnata dal Console Onorario della Repubblica Federale di Germania, Giovanni Caffarelli).

I temi trattati durante l’incontro sono stati:

  • Processi di sviluppo;
  • Infrastrutture;
  • Cultura;
  • Turismo.

Argomenti molto attuali che hanno particolarmente interessato l’Ambasciatore soprattutto per la particolarità rivestita dalla città di Matera, che rappresenta un unicum nel panorama italiano.

Il confronto si è poi caratterizzato sulle potenzialità legate al settore digitale e allo sviluppo di giovani professionisti da coinvolgere in questa importante fase della città.

Vari gli aspetti evidenziati dal Sindaco.

Tra questi, soprattutto temi legati ai Parchi della storia dell’Uomo e al progetto relativo alla realizzazione di un planetario e di un osservatorio nel Centro di Geodesia Spaziale “Colombo” (che si trova alle porte della città).

Particolarmente suggestivo il messaggio che l’ambasciatore ha scritto sul libro degli ospiti prima di lasciare il Comune:

“Con l’augurio che la forza di Matera arricchisca ancora l’Europa”.

Il Sindaco infine ha donato all’Ambasciatore Wasum-Rainer un tipico cucù in terracotta, prodotto dell’artigianato locale.