MATERA SI TRASFORMA IN UNA PASSERELLA DI MODA PER IL PREMIO “CITTÀ DEI SASSI”. ATTESI STILISTI DA TUTTO IL MONDO!

Il Premio “Città dei Sassi”, crocevia della Haute Couture internazionale, richiama a Matera stilisti provenienti da tutto il mondo, sarà uno spettacolo articolato con tempi televisivi  riservato alla nuova generazione di creativi della moda a livello nazionale e internazionale.

Tutti gli artisti potranno dar vita alle loro creazioni di Alta Moda proponendo le loro idee di eleganza e creatività  dinanzi a un folto pubblico in buona parte formato da rappresentanti di aziende ed esperti del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che nel periodo estivo affollano la Città dei Sassi.

Il Programma prevede:

  • Presentazione Flash di Alta Moda  Italiana con le collezioni di Paolo Fumarolo, Michele Miglionico, Gianni Molaro e Lorenzo Riva.

Questa nona edizione, dopo una attenta selezione, vede la partecipazione degli otto finalisti:  Dalila Palumbo, Dimitar Dradi, Elisabetta Terino, Ilenia Barone, Ilenia Donati, Iole Trombetta, Mara Piras, Simone La Bella.

Non è un concorso ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato da Publimusic.com e Officina della Cultura, che ha come obbiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale e internazionale.

Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento e accessori.

Il Premio Moda Cinema 2017  sarà dedicato all’attrice Ingrid Bergman , diva incontrastata nella seconda metà del Novecento  e ancora oggi icona del cinema e di stile nel mondo .

Il suo stile ha suggerito quest’anno al mondo della moda internazionale di eleggerla icona  di eleganza 2017-2018, e il Premio Moda “Città dei Sassi”  l’ha eletta madrina di eleganza per  la IX edizione del festival.

Non a caso la rassegna 2017 si apre il 10 Giugno con la presentazione della mostra fotografica  “10 Immagini di Ingrid”  e la presentazione del libro  “Con Ingrid tra le colline viola” di  Luciana Boccardi.

Nel corso dell’evento del  10 Giugno, in Piazza San Pietro Caveoso,  verranno proiettati  brevi frammenti  dei suoi films e  flashes della sua immagine .

Verranno assegnati i seguenti premi:

  • Premio Moda “CITTA’ DEI SASSI”;
  • Premio della Critica “CHI E’ CHI”, annuario e Magazine di informazione Online;
  • Premio Moda “SERIKOS”, Industria tessile della Provincia di Como (“Serikos Collezioni & Tessili”) consistente in una fornitura di tessuti al vincitore per la sua prossima collezione;
  • Premio Moda “MATERA 2019”, premio di eccellenza che verrà assegnato al giovane stilista  che avrà meglio interpretato la “Città dei Sassi” quale Capitale Europea della Cultura 2019;
  • Premio Moda al Cinema, appositamente ispirato al Cinema, verrà aggiudicato allo stilista che nel corso della sua sfilata ha saputo  meglio interpretare il significato e il ruolo del Cinema nella Moda.

Il Premio “Moda al Cinema” 2017  l’attrice Elsabetta Pellini, interprete della fiction di Rai 1 “Sorelle”, diretta da Cinzia Th Torrini e girata interamente nella Città dei Sassi.

Ecco la locandina dell’evento: