Matera si colora di verde per rendere omaggio a San Patrizio

Ieri il mondo si è illuminato di verde per festeggiare San Patrizio.

Sono circa 400 i monumenti e le icone di diversi Paesi che hanno partecipato alla decima edizione del Global Greening, l’iniziativa di Turismo Irlandese che coinvolge nove città italiane.

Per la prima volta, quest’anno anche Matera ha partecipato alla festa proiettando, a partire dalle ore 20:00, una luce verde, sul palazzo dell’ex convento dell’Annunziata. 

In Italia hanno cambiato colore anche altri 16 monumenti tra cui:

  • il Colosseo e l’Ambasciata d’Irlanda a Roma;
  • la Torre di Pisa;
  • il Pozzo di San Patrizio, la Fortezza Albornoz e il Palazzo Municipale a Orvieto;
  • Castel Nuovo (Maschio Angioino) e Castel dell’Ovo a Napoli.

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha spiegato:

“La città capitale europea della cultura ha raccolto con molto piacere l’invito di Turismo Irlandese ad illuminare un edificio rappresentativo della città per la festa di San Patrizio.

Abbiamo scelto il Palazzo dell’Annunziata che si trova nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, per testimoniare la partecipazione della comunità materana ad una festa molto sentita dal popolo irlandese e per gettare un ponte ideale tra Matera e Galway che sarà capitale europea della cultura nel 2020”.

Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese, ha sottolineato:

“Questa è la decima edizione dell’iniziativa Global Greening di Turismo Irlandesee sono entusiasta di veder aumentare i siti che desiderano essere coinvolti per partecipare alle celebrazioni di San Patrizio.

Sono particolarmente felice dell’adesione per la prima volta quest’anno di Matera, città dalla bellezza unica che per il 2020 passerà il testimone di Capitale Europea della Cultura a Galway, città dell’Ovest Irlanda.

Siamo davvero onorati di questo segno di amicizia dell’Italia verso l’Irlanda e il popolo irlandese”.

 Spettacolare il palazzo dell’ex convento dell’Annunziata colorato di verde. Voi l’avete visto? Vi  è piaciuto?

a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)