MATERA: SENZA STIPENDIO DA MESI, FAMIGLIE INDEBITATE! SCIOPERANO GLI AUTISTI DI QUESTE AUTOLINEE

Domani, Giovedì 15 Febbraio, i lavoratori della ditta Autolinee Nolè, che svolge servizio di Trasporto Pubblico Locale in provincia di Matera, i servizi urbani di Salandra, Ferrandina e Nova Siri, ma anche Servizi Sostitutivi su gomma per Busitalia e Trenitalia, ancora una volta, bloccheranno i servizi dalle ore 10:30 alle ore 14:30.

Lo annuncia Filt-Cgil di Matera.

In un comunicato stampa, il sindacato spiega: 

“Infatti ad oggi non sono state pagate le mensilità di novembre, dicembre e 13^ mensilità 2017, ma anche di gennaio 2018, oltre alla mancanza dei dovuti versamenti al Fondo di Previdenza Complementare da alcuni anni, che ammontano a centinaia di euro.

La situazione è diventata intollerabile perché, nonostante  le numerose azioni di denuncia e di sciopero,  i problemi  non trovano  rimedio  tanto che per i lavoratori tutto ciò è  diventato insopportabile  a causa dell’indebitamento ormai ingestibile per le loro famiglie.

Sottovalutare la precaria e grave condizione in cui sono stati ridotti i lavoratori potrebbe risultare molto pericoloso.

I lavoratori non possono continuare a sorreggere le mancanze degli Enti Locali e dell’azienda Nolè.

I lavoratori sono esausti di questo comportamento, a tutti i livelli.

La Filt-Cgil di Matera insieme alla Confederazione, da sempre sta invocando un tavolo concertativo con le Istituzioni, gli Enti locali ed il consorzio Co.TR.A.B. per affrontare il problema del Trasporto Pubblico Locale e Regionale, per porre fine a questo stillicidio emergenziale.

Non deve sfuggire che la cronaca di tutti i giorni offre contezza delle tragedie mancate ed è riprova inconfutabile che il vetusto parco rotabile regionale non regge più, tanto da mettere continuamente a repentaglio la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.

Le Istituzioni non possono sottovalutare le suddette problematiche che un settore strategico  quale è il  TPL sta vivendo; per gli operatori del settore, ma soprattutto, per i cittadini.

A supporto di quanto innanzi riportato, la Filt-Cgil insieme ai lavoratori delle Autolinee Nolè, sciopererà dalle ore 10:30 alle ore 14:30 del giorno 15 febbraio 2018, manifestando con sit-in davanti al Palazzo del Governo Territoriale di Matera”.