Matera, scomparsa Franco Stella: questo il cordoglio del mondo politico, economico e delle associazioni

Dopo la notizia della morte del politico, Franco Stella, hanno espresso il cordoglio il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e il consigliere regionale di Avanti Basilicata, Luca Braia.

Ecco il commento del governatore, Vito Bardi:

“Scompare un uomo determinato e sincero, prestato alla politica per la difesa dei territori.

Non ho conosciuto Stella, ma nelle sue interviste ho ritrovato un uomo del fare, coerente e senza vincoli.

Forte è stato il suo impegno in occasione della paventata abolizione di alcune Province.

Sono sicuro che nel corso della sua attività Stella avrà saputo costruire alleanze solide su progetti e non certo su rendite politiche”.

Il consigliere regionale, Luca Braia ha dichiarato:

“infaticabile, attento, attivo, coinvolgente e pragmatico.

Da sempre vicino al mondo della piccola e media impresa, Franco Stella è stato un vero e insostituibile punto di riferimento anche per la politica e per le istituzioni, ad ogni livello, di questa nostra regione.

A tutti, anche a coloro che a volte non hanno condiviso, come me, le sue iniziative e i suoi pensieri ma ne hanno riconosciuto sempre le indiscusse qualità imprenditoriali, umane e professionali che hanno fatto di lui una persona e un personaggio pubblico che rimarrà per sempre nei nostri pensieri, perché capace di essere protagonista, nel tempo, tra le imprese lucane e materane in particolare, della difesa dei loro diritti.

Ritengo da suo concittadino, da imprenditore che per due anni ha coordinato i giovani imprenditori della Confapi, associazione che Franco Stella ha creato, fatto crescere e diretto da sempre, e da rappresentante delle istituzioni, che la città prima e la provincia e la regione tutta, debbano molto a un riferimento importante che ha lavorato tutta la sua vita per far sviluppare la sua associazione a servizio delle piccola e media impresa di Basilicata.

Franco Stella ha messo sempre a disposizione della nostra collettività il suo entusiasmo, la sua determinazione, la sua esperienza, la grande competenza, un impegno straordinario sempre mirato alla promozione delle aziende e dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Alla famiglia, alla quale ci lega un affetto personale e familiare, esprimo il mio vero e sincero cordoglio per questa perdita che rattrista e addolora ognuno di noi”.

L’assessore regionale, Vincenzo Viti ha commentato:

“Franco Stella ha saputo dare forma e forza ad un mondo dell’imprenditoria riuscendo ad interpretare le domande di tutela e le aspirazioni alla crescita.

Come tutti i capitani di avventura ha affrontato situazioni difficili attraversando stagioni complesse della vita di Matera e del suo territorio.

In questa traversata ha saputo farsi carico di responsabilità  istituzionali assumendo la guida dell’Amministrazione provinciale di Matera e trasferendovi esperienza e competenza conseguite in anni di impegno civico e di promozione dello sviluppo economico.

Un congedo doloroso, anche se ingiusto, mi è doveroso salutarlo con rispetto e con amicizia”.

Il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero ha espresso profondo cordoglio per la dipartita di Franco Stella dichiarando:

“Con la scomparsa di Franco Stella, il mondo dell’impresa perde un riferimento lucido e responsabile nel sostenere le ragioni di chi opera nel campo economico e produttivo.

A livello personale, perdo un leale avversario con il quale spesso ci siamo confrontati, talvolta anche in modo aspro, in una dinamica naturale di dialogo tra associazioni di categoria.

Sullo sfondo di questa relazione, la volontà di operare sempre per il bene delle imprese, dello sviluppo del territorio e per il futuro della Basilicata, ci ha sempre accomunato.

Alla famiglia, il mio più sincero sentimento di cordoglio”.

Leo Montemurro, presidente Cna Basilicata ha commentato:

“E’ un vuoto difficilmente colmabile quello che lascia Franco Stella con la sua prematura scomparsa.

Un grande protagonista della vita economica, associativa  e politica della nostra Regione, oggi più che mai carente di figure dotate di capacità e determinazione fuori del comune, affinate nel corso di una lunga esperienza  maturata all’interno del sistema Confapi.

Mi legava a Franco un rapporto di sincera amicizia consolidatosi nel tempo che travalicava i rapporti professionali, di certo tra noi non sono mancate discussioni aspre il cui unico obiettivo è sempre stato quello di apportare reali miglioramenti al nostro sistema imprenditoriale.

Gli va riconosciuta la lungimiranza delle proprie azioni e la competenza con cui le portava a termine.

Azioni che a distanza di tantissimi anni conservano ancora oggi tutta lo loro validità al servizio del sistema imprenditoriale lucano e di quello edile in particolare.

Con Franco scompare un leone, un grande lottatore, una solida, esperta e competente figura di riferimento per l’intero mondo imprenditoriale lucano, della quale sentiremo di sicuro la mancanza.

L’unica azione che io e la mia organizzazione porteremo avanti per ricordarlo e onorarlo nel migliore dei modi, è la salvaguardia degli interessi imprenditoriali delle piccole e medie imprese (PMI).

Senza perdere di vista il ruolo anche sociale che siamo chiamati a svolgere come associazioni datoriali, presidiando l’intero territorio regionale.

Senza smarrire inoltre le peculiarità e le particolarità della Città di Matera, che deve continuare ad esaltare negli anni a venire verso un rinnovato protagonismo, così come avrebbe certamente voluto Franco Stella.

Alla famiglia, alla moglie ed ai figli come pure agli amici di Confapi giungano le nostre più vive condoglianze a nome dell’intero sistema Cna di Basilicata”.

La Provincia di Matera esprime il suo più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Stella, che ha ricoperto la carica di Presidente di questo ente dal 2009 al 2014.

Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese ha riferito:

“Scompare un uomo forte e determinato, che ha saputo coniugare con abnegazione il suo impegno imprenditoriale a quello politico, amministrando la Provincia in un contesto generale non facile, ma con competenza, saggezza e lungimiranza.

In questo momento di commozione, chi come me ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo, lo ricorda per l’instancabile lavoro profuso al servizio della collettività, per la signorilità che lo ha sempre contraddistinto e per l’educazione e la disponibilità verso tutti.

Ai familiari sono rivolte le mie più sentite condoglianze e quelle della Provincia per la dolorosa perdita, nella consapevolezza che Franco Stella sarà sempre un esempio e modello per le generazioni future, che dovrà sempre restare intatto in tutti noi, al pari del suo ricordo”.

Anche Confagricoltura ha espresso il suo cordoglio:

 “Con Franco Stella se ne va un punto di riferimento non solo delle Imprese ma anche di chi lo ha conosciuto.

Combattente, passionale e attento a tutte le dinamiche della Basilicata, punto di riferimento con la sua saggezza ed esperienza, Franco lascia il mondo datoriale senza parole.

Una grande perdita per tutta la comunità lucana, per cui si è sempre speso senza risparmiarsi e ricorderemo sempre le doti umane, la serietà e la disponibilità.

Non esistono parole per esprimere lo sconcerto, la tristezza e le sensazioni che ci provoca il triste evento.

Alla famiglia, alla moglie, ai figli e agli amici e colleghi di Confapi giungano le nostre più vive condoglianze a nome del Presidente, della Giunta, dei Soci e di tutti i Collaboratori di Confagricoltura Basilicata”.

Anche il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Franco Stella.

Ha così commentato:

“Il suo impegno per la crescita economica, sociale e politica del territorio è stato costante.

Franco Stella è stato, per oltre 40 anni, non soltanto un punto di riferimento per gli imprenditori ma un catalizzatore di proposte e di progetti destinati ad incidere nella realtà della città.

Con lui scompare una figura di grande valore.

Restano le sue battaglie sempre audaci e sempre stimolanti”.