Matera: sale l’attesa per l’esibizione di Gué Pequeno! Questa sera…

La Consulta Provinciale degli Studenti grazie alla collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata2019 e il Comune di Matera, ha organizzato per oggi, Sabato 8 Giugno, presso lo Stadio XXI Settembre “Franco Salerno” a Matera, la Festa dello Studente 2019, nell’ottica di promuovere la produzione artistica e culturale, la creatività e la libera espressione dei giovani che risiedono nel territorio della Basilicata e in particolare della provincia di Matera.

Una giornata intera di iniziative, dal mattino fino a sera, che vuole raccontare Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, anche come città studentesca, aperta ai giovani sempre più partecipi della vita cittadina.

A partire dalle 9:15 gli studenti, provenienti dalle diverse scuole lucane, sono stati accolti presso lo Stadio dal gruppo di giovani volontari della Consulta, una risorsa preziosa per la Festa, che negli anni è riuscita a coinvolgere più di cento ragazzi dalla Provincia di Matera nelle attività di animazione, fotografia, servizio d’ordine.

Dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 16:30, spazio ad animazione e dj set, con musica, balli di gruppo, esibizione di corpi di ballo locali.

Sono salite sul palco le band locali selezionate dalla Consulta per originalità e qualità dei brani, presenza scenica e voto del pubblico.

All’interno dello stadio è stato allestito anche uno stand informativo dedicato a Matera 2019, dove poter scoprire il programma della Capitale Europea della Cultura.

Alle 18:00 è cominciato il secondo gruppo di esibizioni e alle 20:15 si potrà ballare con dj set.

Alle 21:15, grazie al sostegno della Fondazione Matera Basilicata 2019, salirà sul palco l’ospite speciale: il rapper Gué Pequeno.

Punto di riferimento assoluto nel suo genere, ha dato vita, con Jake La Furia e il produttore Don Joe, al progetto dei Club Dogo con i quali pubblica diversi album di grande successo.

Nel 2011 esce il suo primo disco da solista, Il ragazzo d’oro, che raggiunge lo status di Disco d’Oro.

Nel 2013 è la volta di Bravo ragazzo, con il quale si aggiudicherà un Disco di Platino.

Due anni dopo è il primo artista made in Italy a firmare per l’iconica etichetta discografica Def Jam Recordings, con la quale pubblica Vero, il suo terzo lavoro da solista, che verrà certificato Disco d’Oro.

Nel 2016, insieme a Marracash, incide Santeria, che si aggiudica il Disco di Platino oltre che un’infinita sequenza di certificazioni per i singoli.

È del 2017 il suo quarto album solista, Gentleman, che già certificato doppio Platino è stato uno dei dischi rap dell’anno con quattro settimane in vetta alla classifica. Sempre nel 2017 Gué è stato l’artista italiano più ascoltato su Spotify.

Dal 2014 è proprietario del marchio di streetwear Z€N.

Il 14 Settembre 2018 ha pubblicato SINATRA, il suo quinto lavoro di studio, una grande dichiarazione di libertà, un disco diviso tra un’anima più trap e una più latina. Un disco vario, originale, solido, al livello delle migliori produzioni internazionali; un lavoro fatto pensando di non essere in Italia, ma che porta la musica italiana nel presente.

Sottolinea Sabrina Porcari, Presidente della Consulta Provinciale:

“L’obiettivo della Festa dello studente  è quello di permettere ai ragazzi di esprimersi tramite musica e arte, oltre che creare una comunità viva, partecipe, unita.

In un anno speciale come questo arriva un evento speciale che fa del 2019 un grande festa per tutti i giovani del territorio.

Invitiamo tutti a partecipare a questo momento gioioso confermando Matera capitale dell’ospitalità e del futuro oltre che della cultura accessibile a tutti”.

Questo il programma:

09:15-10:00

Accoglienza degli Studenti allo stadio XXI settembre-Franco Salerno dalle rispettive scuole

10:00-13:30 /16:00 – 16:30

Animazione e dj set, musica, balli di gruppo, esibizione di corpi di ballo locali

ESIBIZIONI:

  • Francesco Viziello
  • Madra
  • Calabria
  • BackseatDrivers
  • Oberon
  • Capagrezzi
  • Natale Guida
  1. 30 USCITA DALLO STADIO

18:00-18:15 Laura dance academy/Dontex

18:15-18:45 Black Out Empire

18:45-19:15 L’Urto

19:15-19:45 Oversize Click

19:45-20:15 Monroe

CONCERTO:

20:15-21:15 Dj set

21:15-22:15 Esibizione Special Guest

Ci sarete questa sera?