MATERA: RECORD DI PRESENZE ALLA FESTA DELLA BRUNA! LE FOTO

La 628esima edizione della secolare Festa della Bruna nella nostra Matera, ha superato le aspettative: tantissime le presenze, non solo dei materani, ma di vari stranieri, turisti e visitatori accorsi per partecipare alla tradizione più sentita della città.

Sono stati 15000 i fedeli che hanno preso parte alla processione “dei pastori” con la quale i quartieri antichi si sono svegliati alle prime luci dell’alba per salutare il Quadro della Vergine.

I cavalieri, scorta del carro processionale, si sono radunati lungo le vie e nei “vicinati” già pieni di persone dalle prime ore del mattino.

Come vuole la tradizione, la statua di Maria SS. e del bambinello, sono stati portati nella chiesa di Piccianello, per poi essere condotti in processione sul carro trionfale tutto il pomeriggio lungo le strade principali gremite di gente, fino ad arrivare in serata nel piazzale del Duomo dove sono stati compiuti i “tre giri” (simbolo di presa possesso della città da parte della SS. patrona).

Alcuni malumori tra i materani ci sono stati per via dello “strazzo” del carro avvenuto quest’anno dopo la mezzanotte (per via di alcuni ritardi), ma nonostante tutto, la scena cruenta dell’assalto finale all’opera in cartapesta di Andrea Sansone, è riuscito ugualmente ad emozionare i presenti.

Queste alcune foto del carro e della serata.