Matera: questo Comune della provincia si tinge di blu! Ecco l’iniziativa

Domani, 14 Novembre, ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, e quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19 e dei decreti che impongono il distanziamento, il divieto di fare assembramenti, non saranno previste manifestazione in piazza e incontri pubblici, nonché tutti i convegni relativi al Diabete di tipo uno.

Tuttavia domani, Sabato 14 Novembre, il Municipio del Comune di Bernalda (MT) si tingerà di blu (sino alle ore 22:00).

La Giornata, organizzata sin dal 2002 in Italia attraverso migliaia di volontari tra medici, infermieri, dietisti, associazioni, operatori sanitari, malati e familiari, coinvolgerà diverse città, soprattutto con iniziative di sensibilizzazione online.

Una di queste iniziative è portata avanti da AGGD Basilicata (Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata aps) che per celebrare questa giornata intervisterà il Dr. Citro, responsabile dell’UOSD Diabetologia-Endocrinologia dell’ASP, nonché referente medico scientifico dell’associazione (maggiori dettagli sulla pagina di AGGD Basilicata).

I temi che verranno affrontati riguarderanno il diabete di tipo uno, riconoscere i sintomi e prevenire le complicanze, e in particolare gli accorgimenti e i comportamenti da tenere in questo periodo caratterizzato da tanti momenti di sedentarietà, con palestre e attività sportive ferme, centri ricreativi chiusi, a cui si aggiunge un’incombenza psicologica e psicofisica da affrontare per questi ragazzi.

Inoltre si parlerà della telemedicina, poiché a causa della pandemia anche l’accesso agli studi medici e alle analisi cliniche è fortemente ridotto.

In questa intervista i protagonisti saranno accompagnati dalla mascotte Lino, da sempre vicino ai piccoli pazienti.

L’appuntamento è rivolto non solo ai pazienti diabetici e alle loro famiglie, ma a chiunque voglia approfondire il tema.

Durante l’intervista sarà possibile porre delle domande al dottore e all’associazione, e verranno dati consigli pratici rivolti non solo ai diabetici di tipo uno.

L’evento è patrocinato da AGD Italia, coordinamento nazionale alla quale è affiliata l’associazione lucana, e da Diabete Italia ONLUS che cura da anni questa giornata.