Matera: preziosi consigli per i piccoli pazienti della pediatria affetti da questa malattia

Domenica scorsa si è tenuto alle ore 18:00 presso la Sala Cinema dell’ASM di Matera (Azienda Sanitaria), in Via Montescaglioso, un incontro tra il direttivo dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata e i genitori dei pazienti con diabete di tipo 1, seguiti presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, grazie alla collaborazione del Dr. Maurizio Delvecchio, Dirigente medico pediatria e neonatologia ASM, già coordinatore regionale della Giornata Mondiale del Diabete 2018.

In una nota dell’associazione si legge:

“Si è svolto ieri nella Sala Cinema dell’ASL di Matera, l’incontro tra l’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici (Aggd) della Basilicata e le famiglie dei pazienti seguiti presso il reparto di Pediatria di Matera.

Dopo una prima fase di presentazione delle iniziative e delle attività che AGGD ha già messo in campo, i presenti si sono confrontati sulle problematiche assistenziali della realtà materana, tematiche pressoché simili a quelle già riscontrate e condivise sul territorio potentino.

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo, sia per l’Associazione che ha ascoltato quali sono i problemi della realtà locale, sia per le famiglie che hanno mostrato grande apprezzamento, molte delle quali hanno scelto di associarsi per rimanere informate sulle future iniziative.

L’Associazione intende ringraziare il dottor Delvecchio e l’intero staff del reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie per l’ospitalità e l’impegno profuso su questa tematica”.

Il dr. Maurizio Delvecchio ha commentato:

“L’augurio è che questo incontro sia la premessa per una collaborazione costruttiva e di supporto ai professionisti sanitari e alle istituzioni, coinvolti nei processi di assistenza al bambino con diabete”.