Matera, presto attivo un nuovo servizio per la cura di queste terribili malattie. Ecco come prenotare

Sarà attivo, da Lunedì 21 Ottobre, all’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera il nuovo servizio PET-TC, mentre Venerdì 25 verrà inaugurata la struttura.

Ecco quanto fa sapere in una nota l’Asm:

“Per il suo avvio è stata necessaria attivare una complessa e articolata fase tecnica volta, in particolare, alla costruzione del tunnel di collegamento tra l’unità mobile del sistema PET-TC e la struttura ospedaliera per rendere più agevole e confortevole il transito dei pazienti, nonché a dotare il servizio di tutti i dispositivi necessari per assicurare prestazioni ottimali e conformi alle disposizioni di legge vigenti.

Tale fase preparatoria è stata coordinata dall’arch. Rossella Bisceglie, delegata dall’Ing. Giovanni Donadio, entrambi dell’Unità Operativa Complessa “Direzione ed Attività Tecniche e Gestione del Patrimonio”, con il supporto del dott. Saverio Schiavariello, Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Medicina Nucleare, dell’ing. Teresa Bengiovanni e degli ingegneri clinici dell’unità operativa Provveditorato ed Economato.

La PET-TC (tomografia ad emissione di positroni) è una metodica diagnostica di Medicina Nucleare utilizzata per la produzione di bioimmagini (immagini del corpo).

E’ applicata in numerosi campi della medicina anche se il suo principale impiego è nelle patologie oncologiche, ove si valutano le caratteristiche della neoplasia, si cercano le sedi di malattia e si parametrizza l’evoluzione del tumore durante o dopo il trattamento.

La metodica prevede l’utilizzo di radiofarmaci debolmente radioattivi che, somministrati per via endovenosa, visualizzano vie metaboliche e target biologici specifici consentendo di misurare, anche in modo quantitativo, le funzioni, i processi metabolici e le reazioni biochimiche dell’organismo umano.

Il nuovo servizio PET-TC, posizionato su unità mobile, consentirà un potenziamento qualitativo e quantitativo delle prestazioni.

Saranno effettuate più sedute settimanali e sarà possibile effettuare la PET-TC con mdc in modo da ottenere immagini in sezione e tridimensionali dell’anatomia e della funzione degli organi.

Inoltre, oltre al radiofarmaco “18-FDG”, analogo marcato del glucosio, che permette di valutare, tra gli altri aspetti, il grado di aggressività di un tumore nonché l’effetto dei trattamenti chemio o radioterapici sull’evoluzione del tumore stesso, saranno utilizzati altri radiofarmaci impiegati per l’esame di vari processi biochimici tra cui:

  • – la “18-F-Colina”, substrato della fosfatidilcolina ovvero un costituente delle membrane cellulari, la cui incorporazione permette di ottenere una valutazione indiretta dell’indice di “proliferazione cellulare”;
  • – la “18-F-Amiloide” che consente di misurare, in modo diretto ed in vivo, una delle principali lesioni patologiche della malattia di Alzheimer, ovvero la deposizione della proteina B-amiloide nel cervello in modo da supportare la diagnosi eziologica di malattia.

Il Direttore Generale dell’ASM, dr. Joseph Polimeni, ha sottolineato che:

“A nessuno sfugge l’importanza per le finalità diagnostiche di questo nuovo servizio di cui potranno usufruire i cittadini, senza sottoporsi ad estenuanti viaggi.

Un grazie a tutti i professionisti aziendali che hanno lavorato intensamente per raggiungere l’importante obiettivo del suo avvio.

Abbiamo infine deciso di avviare prima il nuovo servizio e poi procedere alla sua inaugurazione”.

Per le prenotazioni delle prestazioni PET-TC occorre contattare il servizio CUP a uno dei seguenti numeri:

  • 848.821.821;
  • 0971.471373.

Il paziente deve, altresì, far compilare dal medico richiedente la scheda di prenotazione PET, la cui modulistica è disponibile sul sito Internet dell’ASM Matera (www.asmbasilicata.it) ed inviarla tramite fax al numero 0835/253673.