A MATERA: “SE POTESSI AVERE MILLE EURO AL MESE”. ECCO COME LE FAMIGLIE POSSONO LIBERARSI DAI DEBITI

È in corso a Matera il convegno indetto dalla Camera di Commercio dal titolo “Se potessi avere mille euro al mese. Perché le famiglie s’indebitano, rimedi per non essere travolti”.

L’incontro include la presenza moderatrice del giornalista Edmondo Soave e l’intervento dell’ospite d’eccezione Maurizio Costanzo, presente attraverso un collegamento video.

Per i saluti istituzionali intervengono: il Prefetto Antonella Bellomo, il sindaco Raffaello De Ruggieri e il Presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli.

Quest’ultimo, circa le finalità dell’incontro, afferma:

“La Camera di commercio di Matera sceglie un momento d’incontro pubblico per tornare a parlare dello strumento del sovraindebitamento.

Vogliamo divulgare il più possibile lo strumento della Composizione delle crisi da sovraindebitamento, una seconda chance che può portare fino all’esdebitazione (beneficio della liberazione dei debiti non onorati) di tutti i debiti pregressi.

Ricordo che l’Organismo Sovraindebitamento Unioncamere Basilicata è l’unico soggetto in Basilicata iscritto (n.59 dal luglio 2016) al Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, ed è dunque qualificato a gestire l’iter per il sovraindebitamento”.

Il Presidente del Tribunale di Matera Giorgio Pica introduce i lavori e il vero e proprio dibattito comincia con gli interventi tecnici di importanti relatori, quali: l’avvocato Paolo Porcari, la Vicesegretario generale Unioncamere Tiziana Pompei, la psicologa Caterina Rotondaro e il Dirigente Scolastico del Liceo scientifico Alighieri di Matera Vincenzo Duni.

Conclude il Convegno Don Basilio Gavazzeni della Fondazione lucana antiusura Mons. Vincenzo Cavalla.

L’ufficio Mediazione della Camera di Commercio di Matera è a disposizione per offrire informazioni e supporto.