Matera, Policoro, Pisticci, Bernalda: campagna vaccinale anti-Covid al via! Ecco i dettagli

Lunedì 22 febbraio 2021 avrà inizio la campagna vaccinale anti Covid, che coinvolgerà in primo luogo i cittadini ultraottantenni di Matera.

La vaccinazione si terrà presso l’ospedale Madonna delle Grazie nei due ospedali da campo.

L’accesso è previsto dal pronto soccorso. Si può arrivare con le proprie auto fino all’ingresso delle degli ospedali da campo.

ATTENZIONE: i pazienti saranno contattati direttamente e telefonicamente dall’Asm di Matera.

Non recarsi presso l’Ospedale senza essere stati preventivamente contattati.

Questa procedura a chiamata diretta è stata scelta (solo per gli over ottantenni) per essere sicuri di poter raggiungerli tutti.

Solo al fine di velocizzare l’organizzazione in presenza ed evitare assembramenti si invita a precompilare il modulo di consenso sulla vaccinazione e portarlo già compilato e firmato.

Modulo che sarà comunque presente presso le tende dell’Ospedale di Matera.

È possibile scaricare la domanda QUI.

Al via la vaccinazione contro il covid-19 degli ultraottantenni anche in altri Comuni del materano.

In un comunicato l’ASM chiarisce le modalità operative adottate:

“L’Azienda Sanitaria di Matera dall’11 febbraio ha iniziato la campagna vaccinale over 80 nei comuni con un numero di anziani superiore in rapporto alla densità della popolazione.

In ogni comune è stata inviata un’equipe per effettuare i vaccini e per agevolare anche chi, a causa di oggettive difficoltà, non poteva lasciare la propria abitazione.

Il primo comune ad essere investito è stato Oliveto Lucano (MT).

La domanda che tutti si pongono è: ‘Come e da chi verremo avvisati?’.

Semplice. In attesa dell’attivazione della piattaforma di Poste Italiane da parte della Regione Basilicata, la Direzione Generale ha deciso di iniziare comunque le vaccinazioni agli over 80 facendosi carico di contattare i cittadini attraverso il CUP dell’Ospedale.

Per l’inserimento dei dati dei pazienti nella piattaforma, il medico di base compilerà la scheda anamnestica che verrà inviata telematicamente e successivamente allegata al consenso informato.

Il calendario è stato realizzato, ovviamente, considerando la reale disponibilità dei vaccini in possesso ed è per questo che è possibile affermare che la fase 2 over 80 verrà ultimata il 17 marzo nel comune di Scanzano Jonico (MT).

Quindi a partire da lunedì 22 febbraio proseguiranno le vaccinazioni nei comuni con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti.

Parliamo di Matera, Policoro, Pisticci e Bernalda.

A Matera i vaccini si effettueranno negli ambulatori vaccinali predisposti nella tendostruttura adiacente l’Ospedale Madonna delle Grazie facilmente raggiungibile dall’utenza grazie al percorso realizzato e studiato nel dettaglio dall’arch.

Rossella Bisceglie e dalla sua efficiente equipe che si è prodigata in maniera eccellente al fine di realizzare una struttura di altissimo livello sia dal punto di vista sanitario che della sicurezza.

Il fare, a volte, è più importante del comunicare e l’Azienda Sanitaria di Matera può tranquillamente affermare di aver lavorato e di lavorare con i dati alla mano e solo ed esclusivamente per il benessere costante della comunità”.

Questo il calendario comunicato dall’amministrazione del Comune di Policoro (PZ):

Lunedì si comincerà con i pazienti dei Dottori Potenza, Donadio e Oriolo secondo il seguente schema:

1. Dott.ssa POTENZA: Dalle 9:30.

2. Dott. DONADIO:
10:30 – dalla A alla G
11:30 – dalla I alla R
12:30 – dalla S alla V

3. Dott.ssa ORIOLO:
12:45 – dalla A alla C
15:00 – dalla D alla L
16:00 – dalla M alla R
17:00 – dalla S alla Z

A seguire sarà pubblicato il calendario relativo ai pazienti dei restanti Medici di Medicina Generale”.

Queste, invece, le informazioni diffuse dall’amministrazione del Comune di Bernalda (MT):

“In vista dell’imminente inizio della ‘FASE 2’ della campagna nazionale di vaccinazione anti SARS-COV-2 che riguarderà gli ultraottantenni e tutti coloro che compiranno l’80° anno di età entro il 31 Dicembre 2021 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AVVISA che sul sito ufficiale www.comune.bernalda.matera.it e sulla pagina social del Comune di Bernalda è possibile scaricare il modulo di scheda informativa e anamnestica di cui è necessario munirsi preventivamente.

Tale modulo, da compilare con l’ausilio del proprio medico curante, dovrà essere consegnato e debitamente firmato al momento della somministrazione del vaccino al fine di rendere le operazioni più rapide e sicure.

La data ufficiale di inizio della campagna vaccinale ed il luogo presso cui si svolgeranno le operazioni di vaccinazione verranno comunicati tempestivamente, non appena l’ASM competente informerà l’Amministrazione Comunale.

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare il proprio medico curante”.

a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)