Matera: per la terza edizione del Festival dei Giovani ragazzi chiamati a realizzare uno spot su questo tema molto attuale! Ecco cosa si vince

Lanciata oggi in occasione del Social Innovation Campus in corso a Milano presso MIND Milano Innovation District, la III edizione del JFest – Il Festival dei Giovani, progetto del Consorzio La Città Essenziale di Matera per la promozione del fermento giovanile, dell’innovazione, della cultura della sostenibilità e della partecipazione attiva.

Tema scelto per questa edizione del contest del JFest è la parità di genere, che i partecipanti, ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, racconteranno attraverso la scrittura di una sceneggiatura di uno spot di massimo trenta secondi.

I partecipanti sono chiamati a descrivere il soggetto dello spot e a realizzare uno storyboard con almeno 8 tavole o un videoboard di 8 foto che raccontino l’idea della campagna.

I progetti presentati saranno valutati da una giuria competente in materia e i vincitori saranno premiati durante l’evento che si terrà venerdì 24 maggio a Matera.

Il premio in palio è la realizzazione dello spot con l’aiuto di un regista professionista, Geo Coretti, figura poliedrica nel mondo del cinema e dell’audiovisivo con alle spalle oltre 30 film, eccellenti esperienze professionali e collaborazioni di alto livello in ambito nazionale e internazionale, come per esempio per la realizzazione di The Passion di Mel Gibson.

Ha dichiarato Giuseppe Bruno, Presidente del Consorzio La Città Essenziale:

“Per questa terza edizione del festival abbiamo scelto un tema molto attuale, la parità di genere.

Crediamo sia importante sensibilizzare le nuove generazioni e stimolare in loro una riflessione per provare a portare un cambio di paradigma nella società e abbattere pericolosi stereotipi di genere.

Il JFest ogni anno si pone l’obiettivo di invitare i giovani a non arrendersi e a lottare per avere un mondo migliore, più equo e inclusivo per tutti e tutte, in cui tutte le persone possano avere le stesse opportunità. Siamo convinti che, come ogni anno, arriveranno proposte davvero originali dai team partecipanti che daranno importanti spunti di riflessione”.