Matera: per gli “angeli” dell’Unitalsi aiutare chi ha bisogno e assistere i disabili diventa un gesto quotidiano

L’Unitalsi vivrà Domenica 2 Dicembre, presso la sede di Matera (via Collodi n. 1), a partire dalle ore 16:00, la Giornata dell’adesione che avrà come titolo #aderiscoxchè “l’opera di carità diventi quotidiana”.

La Giornata dell’adesione precederà la Giornata Internazionale della Persone con Disabilità, istituita dal Programma di azione mondiale per le persone disabili, adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’Onu.

In ogni Sezione e Sottosezione dell’Unitalsi, sarà una giornata di festa non solo per l’ingresso dei nuovi soci, ma anche per tutti gli unitalsiani che rinnoveranno la loro “scelta”, un impegno che nasce dal desiderio di realizzare pellegrinaggi e diventare esperienza di tenerezza e carità quotidiana da vivere nei propri territori.

L’invito è rivolto anche a tutte le persone che hanno incontrato l’Unitalsi nella loro vita e ne condividono le finalità.

Il presidente Nazionale, Antonio Diella, ha dichiarato:

“È uno dei giorni più importanti per i soci dell’UNITALSI  perché tutti insieme rinnoveremo l’adesione all’associazione ribadendo ancora una volta l’impegno ad essere parte di una grande esperienza di comunione che, attraverso il pellegrinaggio, si avvicina con i nostri volontari a tutte quelle persone che incontriamo sul nostro cammino caritatevole, i poveri, i più deboli, chi è provato dalla sofferenza, le persone con disabilità, gli anziani e gli ammalati.

Scegliamo di nuovo e ancora l’Unitalsi, i suoi straordinari pellegrinaggi e costruiamo insieme un nuovo cammino fatto di passione e di bellezza del servizio gratuito”.

L’Unitalsi con la giornata dell’Adesione vuole anche ribadire il proprio servizio a fianco delle persone con disabilità, sostenendo la loro piena inclusione in ogni ambito della vita, forte del supporto dato quotidianamente alle persone in difficoltà che, incontrate in pellegrinaggio, diventano parte integrante della famiglia unitalsiana, agli ospiti delle Case di Accoglienza dell’Associazione e a tutti coloro che manifestano un bisogno.