Matera, palestre: “Proposte vessatorie da parte di alcuni centri”! La denuncia

Passata l’emergenza Coronavirus, via libera in Regione anche per i centri sportivi, ma non mancano i primi problemi.

In merito, l’Adiconsum di Matera denuncia:

“Proposte vessatorie da parte di alcuni centri.

Tante sono le segnalazioni pervenute all’Adiconsum di Matera da parte di consumatori titolari di abbonamento in alcuni centri sportivi evidenziando le seguenti criticità: dalla mancata proroga dell’abbonamento a seguito del lockdown, alla mancata disponibilità dei corsi agli orari in vigore prima dell’epidemia, all’obbligo di prenotazione per seguire le lezioni, ecc.”

Marina Festa (Presidente dell’Adiconsum di Matera) dichiara:

“In merito a tali segnalazioni si rammenta che il Decreto Rilancio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 maggio, ha dedicato il comma 4 dell’art. 216 per la riapertura delle palestre e delle piscine.

L’articolo 216 afferma che i titolari di un abbonamento ad un centro sportivo per lo svolgimento di attività a qualunque livello, in palestra, piscina, ecc., possono presentare un’istanza, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto Legge Rilancio sulla Gazzetta Ufficiale, di rimborso di quanto già versato, allegando la ricevuta di pagamento.

I gestori delle palestre possono rilasciare in alternativa al rimborso di quanto hai versato, un voucher di pari valore utilizzabile solo presso la stessa struttura ed entro 1 anno dalla cessazione delle misure di sospensione dell’attività sportiva.

Pertanto l’Adiconsum consiglia di:

• valutare le offerte proposte dai centri sportivi come la proroga dell’abbonamento e di accoglierle o meno a seconda delle proprie esigenze

• leggere attentamente il contratto di abbonamento stipulato alla ricerca di clausole relative a mancata fruizione delle prestazioni.

• di continuare a segnalare all’Adiconsum di Matera, attraverso e-mail matera@adiconsum.it o telefonando al numero 0835330538 eventuali offerte peggiorative dai titolari delle palestre”.

Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?