Matera: nuove campane per il nostro Santuario “San Francesco di Paola”. I dettagli

La facciata del Santuario di San Francesco di Paola di Matera sarà impreziosita da due nuove campane.

Situata nel centro storico della città, la chiesa è una delle più frequentate della regione.

Questa iniziò ad essere costruita nel 1774 e fu terminata qualche anno dopo.

E’ stata dedicata a San Francesco di Paola, proprio perché a Matera si diffuse la cristianità del Beato grazie alla Congregazione dei Frati Minori che lui costituì prima di morire nel 1507.

La sua vita fu piena d’amore, con l’obiettivo primario di divulgare la parola di Dio a tutte le popolazioni.

Altro impegno che lo vide protagonista fu la costruzione di Conventi in tutto il meridione, diffondendosi in Sicilia, Campagna e Basilicata.

Il santuario ha il portone d’ingresso ricostruito in legno dopo la seconda guerra mondiale e, in una nicchia interna, è possibile lasciare il proprio pensiero alla statua di San Francesco di Paola.

All’interno, nella parte sinistra della chiesa è possibile visitare la cappella dove è posta la statua in terracotta del Santo e sotto sono collocate le sue reliquie.

Così Don David Mannarella:

“Le due nuove campane saranno collocate sul campanile del nostro Santuario, accanto alle due già esistenti, dedicata alla Madonna di Fatima e in memoria del nostro carissimo Mons. Antonio Tortorelli.

Le stesse campane saranno benedette dal nostro Arcivescovo, Domenica 22 Novembre alle ore 11:30, nella festa di Santa Cecilia”.