A MATERA NONNI E NIPOTI IN UNO SCATTO D’AMORE. CHI SARANNO I SUPER VINCITORI 2017?

Il 2 Ottobre si avvicina e quest’anno, proprio in occasione della “Festa dei nonni” (istituita in Italia nel 2005 con la legge 159), le associazioni:

  • “A.I.D.E. Donne2019”;
  • “Donna Italia”;
  • “Senior Italia FederAnziani di Basilicata”;

in collaborazione con il Fotoclub Matera e il Comune di Matera, hanno indetto un concorso fotografico rivolto ai ragazzi del Liceo classico E. Duni e del Liceo Artistico C. Levi.

“Nonni e nipoti in uno scatto d’Amore” questo, il titolo del concorso per rappresentare attraverso un’ immagine fotografica il legame e il rapporto tra nonni e nipoti e celebrare così l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, nonché per valorizzare la loro grande conoscenza ed esperienza che possono trasmettere alle giovani generazioni.

Gli studenti dovranno anche ideare un #hashtag sul tema.

Le associazioni organizzatrici hanno aderito all’iniziativa della Fondazione Senior Italia “Festa dei nonni – Millepiazze 2017” che prevede oltre un mese di iniziative su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni e sostenere i progetti benefici a loro dedicati dalla Fondazione.

Tutti i termini del regolamento del concorso sono disponibili presso gli Istituti scolastici interessati e pubblicati sul sito www.donneuropee.org.

Una giuria di esperti composta anche dalle docenti Melina Fabrizio, Maghita Palumbo e Rosalba Demetrio, decreterà quali sono le immagini più significative utilizzando tre criteri principali ovvero:

  • la centralità del tema;
  • la capacità comunicativa dell’immagine;
  • l’originalità.

Tre i premi messi a disposizione da alcune aziende materane: Giovanni Gaudiano srl, Sisley e Swarovsky Boutique Matera di Didio snc.

Prevista la premiazione dei primi tre classificati per il giorno 10 Ottobre alle ore 18:00 in Piazza Vittorio Veneto a Matera in occasione della presenza del Camper di Senior Italia FederAnziani per la “Festa dei nonni 2017”.