Matera-Metaponto e Matera-Ferrandina: “Adeguamento di queste strade assoluta priorità”! I dettagli

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione, primo firmatario Luca Braia (Iv), relativa all’adeguamento della S.P. ex S.S. 175 Matera-Metaponto e della S.S. 7 Matera-Ferrandina e alla convocazione di un Consiglio regionale straordinario sul tema delle infrastrutture regionali.

Con il documento si impegna la Giunta regionale e l’Assessore al ramo “ad avviare immediatamente le attività previste nel Decreto Legge 10 Settembre 2021, n.121 e a convocare un Consiglio regionale straordinario sul tema delle infrastrutture regionali prima di inviare qualsiasi atto al Governo al fine di condividere i criteri e le modalità della ricognizione da effettuarsi”.

Chiesto, altresì, l’impegno “a considerare tra le priorità gli interventi legati al raddoppio o messa in sicurezza della S.P. 3 ex S.S.175 divenuto ormai irrinunciabile e a velocizzare, a partire dalla progettazione, l’iter attuativo degli interventi previsti per il collegamento Murgia-Pollino con particolare riferimento al tratto Matera-Ferrandina-Pisticci, anch’esso da ritenersi una assoluta priorità”.

Con la mozione si evidenzia che “Il Governo Draghi si sta confermando attento e operativo sul tema.

Con il Decreto Legge10 Settembre 2021, n.121 il Consiglio dei Ministri ha varato una misura imponente: ben 4,6 miliardi destinati a recuperare il deficit tra le varie regioni e, in particolare, tra il Nord e il Sud“.a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)