A MATERA L’INCONTRO TRA IL PREFETTO E IL GRUPPO “MATERA SI MUOVE”: “IRREGOLARITÀ DEI BILANCI E MANCANZA DI TRASPARENZA”

Questa mattina a Matera si è svolto un incontro tra il Prefetto e la delegazione del gruppo politico “Matera si muove” per discutere e porre l’attenzione su alcuni argomenti.

Si legge in una nota del gruppo politico:

“Trasparenza dei bilanci e modifiche irregolari dello Statuto della Fondazione Matera 2019 sono stati i temi trattati nell’incontro tenutosi questa mattina tra il Prefetto di Matera Dott.ssa Antonella Bellomo e la delegazione del gruppo politico “Matera si muove” (composta dal suo referente politico Dott. Pasquale Di Lorenzo, i Consiglieri Comunali Dott. Daniele Fragasso e Avv. Angelo Bianco e l’Assessore Massimiliano Amenta).

Al Prefetto di Matera sono state presentate le incongruenze relative al vecchio e nuovo statuto, per il quale allo stato attuale non è ancora intercorsa l’omologa della prefettura”.

Nel corso dell’incontro il Consigliere Fragasso ha posto osservazioni sulla irregolarità dei bilanci e sulla mancanza di trasparenza su gli atti del consiglio di amministrazione della Fondazione, rilevando anche ritardi sull’attuazione dei progetti del dossier.

Il Consigliere Bianco (nel criticare le procedure utilizzate per la selezione dei due manager amministrativo e culturale) ha rimarcato come la Fondazione (strumento per l’attuazione dei programmi del dossier) sia diventata l’espediente per una sorta di lottizzazione politica.

Pertanto il Capogruppo ha sottolineato come sia diventata ormai necessaria una forma di commissariamento della Fondazione mutuando l’esempio di Milano Expo 2015 al fine di snellire le procedure e recuperare il tempo perduto”.