Matera: l’antico forno di Sasso Barisano scenario di un festival dedicato al pane! I dettagli

Il pane si spezza, il pane unisce.

La Fondazione Sassi ha restaurato uno dei più antichi forni del Sasso Barisano, che diventa lo scenario di un festival dedicato al pane proprio nei giorni della raccolta del grano.

Dieci giorni di eventi.

Dieci giorni di mostre, laboratori, cinema, teatro, incontri, letteratura: un’antologia, una costellazione di storie per riportare nel cuore di Matera il calore umano dell’impasto.

Sul sito Matera Events, sarà possibile prenotarsi per alcuni degli eventi in programma, a cui si potrà accedere con #Passaporto2019.

Il Festival “La Terra del pane“, progetto per Matera 2019, è organizzato e promosso dalla Fondazione Sassi in coproduzione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Tema: Radici e Percorsi.

All’interno della manifestazione, La Fondazione Sassi aprirà i suoi spazi per la presentazione della nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edita dalla Casa Editrice La Nave di Teseo, distribuita in libreria, che raccoglie testi inediti dei migliori autori della letteratura italiana e internazionale in numeri monografici dedicati a temi che intrecciano arti, discipline e saperi.

Il numero zero è dedicato alla Terra del Pane e, dunque, alla cultura materiale, alla partecipazione, alla salvaguardia dell’identità e all’apertura, all’insegna dell’arte, della letteratura e dell’attualità.

L’appuntamento è per oggi, Venerdì 11 Ottobre, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, in Via San Giovanni Vecchio 24, Matera (MT).