Matera, la Ministra Lezzi: “Verremo incontro con maggiori costi pur di avere maggiori servizi”, tutte le novità

Come abbiamo annunciato, la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi, è tornata a Matera per nuovi controlli, inoltre ha incontrato, presso la Prefettura, il Comune, la Fondazione Matera Basilicata 2019, le FAL, Anas e Invitalia.

Durante il punto stampa organizzato a seguito dell’incontro, la Ministra ha dichiarato:

“I lavori di Invitalia procedono ma ci dobbiamo risentire a breve per ottimizzare il trasporto pubblico locale tra l’aeroporto e Matera; abbiamo l’analisi dei flussi e stiamo vedendo quante corse devono essere incrementate i sabato e le domeniche in vista di Matera 2019.

Stiamo ragionando su questo.

Sulle corse che dovranno essere incrementate tra l’aeroporto e la città dei sassi stiamo valutando eventuali costi maggiori che potrebbero derivare dal potenziamento del servizio.

Questo onere potrebbe essere a carico della Provincia di Matera e della Regione Puglia.

Verremo incontro con maggiori costi pur di avere maggiori servizi.

Invitalia sta andando abbastanza avanti mentre per il Comune sono le solite cose:

  • Piazza della Visitazione (intesa come riqualificazione totale n.d.r.) è ancora in alto mare, (mentre la realizzazione della stazione Fal sta procedendo bene come dichiarato dal Ministro già in occasione della visita del 20 Novembre n.d.r.);
  • in piazza Vittorio Veneto non ci sono ancora andata ma mi hanno assicurato che dovrebbero terminare i lavori entro Dicembre.

Per quanto riguarda la strada statale 96 abbiamo parlato con l’anas; stanno accompagnando finanziariamente una impresa che aveva problemi di liquidità e che quindi stava rallentando una parte dei lavori.

Per Febbraio sarà completa quasi tutta; c’è un’altra parte che slitterà ancora di qualche mese perchè ci sono stati anche qui dei problemi derivanti dalle imprese.

Entro la fine dell’anno sarò ancora qui perché con il Prefetto, con Invitalia e con le Fal stiamo vedendo di efficientare il trasporto già per il 31 Dicembre in vista del Capodanno Rai.

Io credo che Matera 2019 sarà una bella manifestazione anche perchè Matera è bella di suo.

Se qualcosa non sarà pronto ce ne faremo una ragione.

Se volessi fare un bilancio delle mie ultime visite dovrei dire: ‘Meno male che sono venuta'”.