A MATERA LA CONSEGNA DEI DIPLOMI PER I GIOVANISSIMI ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA!

A Matera domani nella sede in via Moro saranno consegnati i diplomi di “Mini Assaggiatore di Olio Extra Vergine d’oliva” agli alunni della classe 4ª B e 5ª A della scuola primaria “Marconi” (afferente all’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca”) al termine del percorso formativo del Progetto “Allenamenti e degustazioni nelle Scuole Primarie”.

L’obiettivo del Progetto è quello di educare i consumatori a riconoscere l’olio di qualità, allenare i sensi e cominciare a degustare e distinguere i pregi del fruttato amaro e piccante degli oli.

Si legge in una nota:

“Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, l’Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione dell’agricoltura) ed il Premio Biol.

La manifestazione internazionale degli oli biologici si tiene ogni anno nella vicina Puglia, ove alcuni alunni della Basilicata si uniranno ai coetanei provenienti dalle altre Regioni Italiane formando una mini giuria per premiare l’olio in concorso più gradito ai giovani palati.

Gli esperti degustatori del Comitato di Assaggio della Regione Basilicata hanno allenato gli alunni delle due classi della scuola primaria “Marconi” alla pratica ed all’ esercizio dell’utilizzo dei sensi, in particolare di quelli dell’olfatto, del gusto e del tatto, approfondendo anche le tematiche della agricoltura sostenibile e della sana alimentazione.

Il Progetto è stato avviato nel mese di Dicembre coinvolgendo l’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè” di Scanzano e la scuola primaria “Marconi” dell’ I.C. Ex S.M. “Torraca” di Matera”.