Matera invasa dai Bersaglieri: strade chiuse e trasporto gratis per la parata! I dettagli

Domenica, 19 Maggio, circa 25mila Bersaglieri percorreranno, di corsa e al suono delle fanfare, Via Nazionale, Via Annunziatella e Via XX Settembre, per raggiungere Piazza Vittorio Veneto.

Anche Via Lucana sarà chiusa al traffico per permettere il deflusso in totale sicurezza delle persone che si raduneranno in piazza e nelle zone limitrofe.

Il Comune di Matera fa sapere che:

“Per questo motivo, tutta la dorsale che va da Via Nazionale a Via Lucana sarà interdetta al transito e alla sosta dei veicoli.

Analogo provvedimento sarà preso per il luogo di assembramento che è stato individuato in Via Don Sturzo.

Piazza Vittorio Veneto, in cui saranno allestiti una tribuna per mille ospiti, predisposti spazi per lo schieramento delle forze e per il pubblico, sarà chiusa agli ingressi al raggiungimento delle 5mila presenze, con modalità simili a quelle utilizzate in occasione del Capodanno Rai”.

Inoltre il Comune di Matera:

“grazie alla disponibilità e alla collaborazione della società Miccolis, ha predisposto l’istituzione di navette di collegamento gratuite dal parcheggio Fal di Serra Rifusa, da quello della stazione ferroviaria di La Martella e dall’area di sosta temporanea del Paip 2.

I bus condurranno i fruitori dei parcheggi fino al Piazzale Aldo Moro.

Il servizio sarà garantito ogni mezz’ora fino alle ore 14:00.

La frequenza di passaggio dei pullman tornerà ad essere di un’ora dopo le 14:00 per le linee di raccordo con l’area di sosta di La Martella e del Paip 2.

Sarà invece interrotto il collegamento delle navette con il parcheggio Fal di Serra Rifusa”.

Per permettere ai cittadini:

“di assistere alla manifestazione senza dover utilizzare il proprio mezzo di trasporto, la Miccolis, su richiesta del Comune, ha istituito inoltre due ‘Circolari’ (Nord e Sud) che trasporteranno, sempre gratuitamente, i cittadini fino a Piazzale Aldo Moro”.

Spiega l’assessore alla mobilità, Angelo Montemurro:

“Stiamo facendo il possibile per garantire servizi di trasporto pubblico efficienti, alternativi all’uso dell’automobile privata.

I turisti provenienti dalle Statali saranno invitati a usufruire dei parcheggi che si trovano nelle vicinanze degli ingressi alla città, mentre i residenti dei quartieri periferici potranno utilizzare le Circolari istituite dalla Miccolis. L’invito valido per tutti è ad evitare di prendere l’auto per evitare disagi”.

Pronti alla grande parata?