Matera: in provincia si investe su sport e natura registrando boom di presenze estive! Queste le attività in programma

Il comune di Cirigliano (MT) investe su sport e natura registrando il boom di presenze estive.

Un calendario ricco di attività tra sport, natura e sana alimentazione, quello del Parco Avventura del Comune di Cirigliano, che è riuscito a mettere in risalto l’inestimabile patrimonio culturale e la mirabile bellezza paesaggistica.

Il parco si trova infatti nel cuore del bosco di Montepiano, incastonato nella stupenda cornice delle Piccole Dolomiti Lucane.

Giulia Capalbi, presidente US Acli regionale e dell’ASD Global Sporting Club, l’associazione sportiva che nel 2017 rileva la gestione del parco, spiega:

“Un progetto che nasce attraverso l’ausilio dei nostri ricordi d’infanzia, l’obiettivo da perseguire è la crescita e il recupero dei nostri luoghi.

La nostra vuole essere una sfida educativa per rendere la pratica sportiva un tassello importante della vita di ognuno”.

Unire, raccogliere e far convogliare, attraverso lo sport e le potenzialità di un territorio rimasto celato per troppo tempo, esigenze e progetti che abbiano una visione a lungo termine, attraverso iniziative che possano ricondurre i visitatori nostrani, e non solo, nell’esplorazione della montagna e della biodiversità che essa conserva.

Da qui – si precisa in una nota – una lunga serie di proposte didattiche sommate a numerose attività sull’educazione ambientale, dalla formazione sull’area SIC e ZSC del bosco di Montepiano alla sensibilizzazione verso la tutela dell’ecosistema hanno animato l’estate di Cirigliano.

Così gli organizzatori:

“La nostra idea è anche quella di portare avanti una vera e propria mappatura dell’area, al fine di far emergere una sempre maggiore consapevolezza nell’ambito del rispetto dell’ambiente.

Per ciò che concerne i progetti futuri uno degli obbiettivi che più abbiamo a cuore è sicuramente quello di predisporre un parco acrobatico per diversamente abili, un’area che possa essere davvero aperta ed inclusiva”.

Giocare e scoprire per dare, assieme, nuove forme e colori ad un’avventura che veda come protagonista assoluta la natura è la sfida dei gestori e dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franco Galluzzi.

I dettagli.