Matera: in provincia i rischi del gioco d’azzardo spiegati agli studenti! L’iniziativa di questa Associazione

Un nuovo incontro sul tema del gioco d’azzardo, organizzato dall’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà”, si terrà domani 4 maggio 2021 (dalle ore 15:00 alle 17:00) in videoconferenza, per sensibilizzare gli alunni delle classi 3 e 4 del Liceo Socio Economico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico (MT) sui pericoli del gioco d’azzardo, per incrementare la conoscenza delle problematiche a esso correlate e per favorire strategie di prevenzione:

“È un tema di grande attualità, in quanto il fenomeno è sempre più diffuso e trasforma il gioco in un problema fino a diventare una vera e propria dipendenza.

Il gioco d’azzardo patologico, GAP, è un disturbo psicologico che si manifesta con un persistente e incontrollabile bisogno di giocare.

I giocatori compulsivi generalmente sentono di non poter esercitare nessun controllo sulle loro azioni, si sentono costretti a giocare e anche se coscienti che il gioco è dannoso, non hanno il potere di fermarsi.

La vita per il giocatore compulsivo diventa impossibile e compromette in modo spesso irrimediabile molti livelli della sua esistenza a cominciare dalla famiglia, al lavoro e alle amicizie”.

Interverranno:

  • Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Famiglia e Sussidiarietà;
  • Lucia D’Ambrosio, Direttore Unità Operativa Complessa Ser.D.;
  • Dell’Acqua Alba, Presidente dell’Associazione Donne Attive in Famiglia e Società;
  • Michele Cusato, Presidente dell’Associazione Famiglie Fuori Gioco.

I lavori saranno coordinati da Pietro Santacesarea, docente referente dell’iniziativa.