Matera: in provincia “due impianti fotovoltaici che produrranno l’energia necessaria al funzionamento del potabilizzatore e del depuratore”

In una nota Acquedotto Lucano fa sapere che:

“ha aggiudicato la gara per realizzare due impianti fotovoltaici che produrranno l’energia necessaria al funzionamento del potabilizzatore e del depuratore di Montalbano Jonico.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici, consentirà di produrre circa 142 MWh già dal primo anno per il funzionamento dell’impianto di potabilizzazione.

L’altro impianto fotovoltaico, a servizio del depuratore, consentirà di produrre circa 56 MWh l’anno.

I due progetti – che dovranno essere completati entro 150 giorni dalla consegna – rientrano nel programma di Acquedotto Lucano per l’efficientamento energetico e il miglioramento della qualità dell’ambiente.

L’importo dell’investimento complessivo delle opere da realizzare è di circa 200.000 euro, rivenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 assegnati con il Patto per lo Sviluppo della Basilicata”.

Queste le parole dell’amministratore unico, Giandomenico Marchese:

“Acquedotto Lucano attraverso gli investimenti nel fotovoltaico, prosegue l’impegno nell’uso sostenibile dell’energia da fonti alternative; ciò determinerà ulteriori risparmi nella spesa energetica della società e conseguenti dirette ripercussioni nella bolletta del servizio idrico degli utenti.

Pertanto  con la realizzazione di tali opere si garantisce un futuro sempre più ecosostenibile che nell’arco dei 25 anni di vita utile degli impianti consentirà di ridurre di 2,2 milioni di chili le emissioni di anidride carbonica”.