Matera: in mostra le divise storiche della Polizia di Stato! I dettagli

La Questura di Matera, in collaborazione con la Pinacoteca “Camillo d’Errico” di palazzo San Gervasio (Pz), nel centenario dell’adozione del simbolo identitario della Polizia di Stato, costituito dall’aquila ad ali spiegate, organizza, dal 9 al 19 Novembre prossimo, la mostra storica delle divise della Polizia, nel prestigioso complesso architettonico, già sede dell’Ospedale San Rocco, in Piazza San Giovanni a Matera.

Nel 1919, l’Aquila è divenuta il fregio distintivo della Regia guardia della Pubblica sicurezza, ispirato all’analogo simbolo di casa Savoia.

L’emblema, attraverso i decenni, ha continuato con vari rimodellamenti stilistici, a rappresentare l’emblema dell’istituzione, anche a seguito delle mutazioni ordinamentali intervenute dapprima nel 1925 con la nascita del corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e dal 1981 con la costituzione della prima forza di Polizia ad ordinamento speciale.

L’evoluzione degli ordinamenti che nel corso di un secolo, sotto le ali spiegate dell’Aquila, hanno disciplinato le funzioni di Polizia, svolte al servizio del cittadino, sarà percorso dai visitatori nelle sale espositive dello stabile, oggi sede del polo museale regionale per la Basilicata del Ministero per i Beni culturali, in cui si potranno ammirare gli allestimenti delle uniformi indossate dal 1920 al 2010.

Nel chiostro dello stabile, i visitatori saranno accolti da alcune delle più belle vetture storiche in livrea d’Istituto, impiegate nei servizi di Polizia e poste a disposizione per l’occasione dal Museo Storico della Polizia che collabora all’iniziativa.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico, dal 9 al 19 novembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

L’inaugurazione si svolgerà Sabato 9 Novembre p.v., alle ore 17:00, alla presenza del Questore e delle autorità.