Si amplia il dispositivo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera con l’arrivo di 10 allievi marescialli tirocinanti del 96° corso “Brennero III”, provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila.
I giovani finanzieri affiancheranno i reparti territoriali nel periodo agostano, con particolare attenzione al litorale jonico e alle località a maggiore afflusso turistico quali la città capoluogo.
Nell’accogliere i tirocinanti, il Comandante Provinciale, Colonnello Roberto Maniscalco, ha illustrato le principali indicazioni operative e le attività che saranno chiamati a svolgere sul territorio.
L’impiego delle nuove unità consentirà di intensificare il controllo economico del territorio a tutela e dell’economia legale, garantendo una presenza più capillare nelle aree sensibili della provincia.
L’iniziativa si inserisce pienamente nelle linee strategiche definite dal Prefetto di Matera in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nell’ottica di dare compiuta attuazione alle direttive ministeriali volte a rafforzare i dispositivi di sicurezza durante il periodo ferragostano, che prevedono piani di sicurezza nelle zone a elevata affluenza con mirati servizi straordinari di controllo presso pubblici esercizi e locali in cui si svolgono attività di intrattenimento e/o pubblico spettacolo, al fine di scongiurare assembramenti ed episodi di “mala movida”, in particolare tra i giovani.
La collaborazione tra i giovani finanzieri in formazione e il personale esperto del Corpo permetterà di assicurare un presidio del territorio ancora più efficace, a tutela dei cittadini e degli operatori economici che rispettano le regole con un attenzione particolare alla prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale organizzato e della commercializzazione di prodotti recanti marchi contraffatti nonché alle ulteriori attività istituzionali finalizzate alla tutela della legalità economico-finanziaria.





















