MATERA: FRANCESCO MORÌ A SOLI 28 ANNI PER SALVARE LA VITA A DUE PERSONE. OGGI IL CAPO DELLA POLIZIA HA…

Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, questa mattina prima di trasferirsi a Marconia di Pisticci per inaugurare la nuova sede del Commissariato di P.S. di Pisticci, ha fatto tappa a Matera.

Gabrielli ha presieduto la cerimonia di intitolazione della Sala Situazioni della Questura di Matera (collocata al secondo piano dell’edificio di via Gattini n.12), intitolata alla memoria della Guardia del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Francesco Paolo Conte.

Presenti: il Prefetto Antonella Bellomo, il Questore Paolo Sirna, le altre Autorità locali e i parenti discendenti di Francesco Paolo Conte.

Durante la cerimonia è stata scoperta una targa posizionata all’ingresso della Sala, a seguire c’è stata la benedizione impartita dal Vescovo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina.

La Sala Situazioni della Questura è dotata di moderni sistemi di telecomunicazioni e viene impiegata come sala interforze per la gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione di grandi eventi, come è accaduto per la visita effettuata in questo centro dai Ministri dell’Economia e dai Governatori delle Banche Centrali degli stati membri del G7 il 12 maggio 2017.

Con l’intitolazione si vuole ricordare il sacrificio della Guardia Francesco Paolo Conte del disciolto Corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza, che morì a Matera a soli 28 anni durante una drammatica operazione di soccorso il 24 ottobre 1928.

Questa la motivazione del provvedimento di intitolazione disposto dal Capo della Polizia:

Libero dal servizio, in occasione di un violento nubifragio, soccorreva due anziani coniugi intrappolati nella loro abitazione posta sotto il livello stradale.

Legato ad una corda, riusciva a raggiungere e portare in salvo le due persone e, travolto dalla furia dell’acqua, perdeva la vita.

Fulgido esempio di coraggio e di alto senso del dovere, spinto fino all’estremo sacrificio”.

Al termine della cerimonia il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli ha salutato il personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio negli Uffici di P.S. della Provincia di Matera, nonché una delegazione dell’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato.