Matera: fanno esperienza all’estero poi tornano nella Città dei Sassi e diventano imprenditori di successo! Le opportunità

Nato nel 2009, torna nel 2019, “Erasmus per giovani imprenditori”, con una dotazione finanziaria di oltre 1 milione di euro, il programma di scambio transfrontaliero voluto dalla Commissione europea, che incentiva esperienze imprenditoriali retribuite, da 1 a 6 mesi, in tutta Europa, finalizzate ad acquisire competenze distintive che potranno diventare un patrimonio ad alto valore aggiunto nel proprio paese di origine.

Dal 2010, Materahub è referente sul territorio nazionale dell’iniziativa nei settori industria culturale e creativa, turismo e food e, ad oggi, sono circa 500 gli imprenditori che hanno fatto esperienze all’estero grazie all’hub creativo materano, equamente suddivisi tra uomini e donne.

In occasione dell’avvio ufficiale della nuova stagione del programma, fissato per oggi 1 Febbraio, Materahub organizza una conferenza stampa per illustrare tutti i dettagli sulle modalità di adesione; l’appuntamento è per le ore 10:30 nella sede di Materahub a Matera (via Enaudi, 73).

Interverranno:

  • Luigi Martulli, presidente e fondatore di Materahub e coordinatore Europe Direct Matera;
  • Paolo Montemurro, direttore di Materahub e referente di Erasmus per giovani imprenditori;
  • Joseph Geoffriau, giovane imprenditore francese, che parlerà della sua esperienza Erasmus come esperto in illuminazione scenica, avvenuta nel 2018 a Matera e durata 6 mesi, nella sede del centro Iac – Centro arti integrate.

Chiuderà la conferenza stampa Raffaele Pentasuglia, l’artista materano che realizzerà il Carro della Bruna 2019, per presentare l’iniziativa di collaborazione, finanziata dal programma Erasmus per giovani imprenditori, per ospitare un artista europeo che potrà immergersi nel processo di creazione del carro.

Erasmus per giovani imprenditori è un’occasione di contaminazione e di crescita, sia per le aziende ospitanti sia per gli aspiranti imprenditori, senza alcun limite di età.

Entrambi possono infatti confrontarsi con approcci differenti da quelli locali, acquisire nuovi punti di vista e conoscere meglio altri mercati europei.

Per partecipare, sia come azienda ospitante (host) sia come aspirante imprenditore, basta registrarsi sul portale ufficiale e compilare un form in cui inserire alcune informazioni anagrafiche, il settore di interesse, preferenze geografiche e la durata dell’esperienza.

Il ruolo di Materahub è quello di gestire e semplificare il matching tra azienda ospitante e nuovo imprenditore, sia dal punto di vista organizzativo, sia operativo.