Matera “deve mostrare al Mezzogiorno che è possibile rinascere”, De Ruggieri ad Ischia per…

La città di Matera instaurerà un gemellaggio con l’isola d’Ischia, grazie ai tanti legami che le uniscono.

Lo ha reso noto lo stesso Comune di Matera tramite comunicato stampa:

“Cosa accomuna Matera e Ischia? Molto più di quello che si potrebbe immaginare.

Nel XIV secolo, in seguito ad una eruzione devastante, l’isola fu completamente abbandonata.

Cinque anni dopo a ripopolarla ci fu anche una comunità di persone partite da Matera.

Si insediarono nel territorio che attualmente rientra nei confini del Comune di Forio.

Iniziarono a costruire scavando le abitazioni nella roccia.

A Ischia c’è una località chiamata Monterone, i cognomi Mattera e Matarese, secondo gli scritti dello storico locale Giuseppe D’Ascia, derivano proprio dalla località di provenienza di quelle famiglie.

Un legame di sangue, quindi, quello che lega Matera agli abitanti dell’Isola che potrebbe oggi sfociare in un gemellaggio tra le due comunità.

Il primo passo è stata la visita ad Ischia del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, nelle giornate di Sabato e Domenica.

Il primo cittadino della Capitale europea della Cultura, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni dell’Isola (Ischia, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Casamicciola e Barano) e ha partecipato ad una serie di iniziative.

La prima, Sabato mattina, nella sala consiliare del Comune di Ischia, dove ha incontrato il Sindaco, Enzo Ferrandino, e gli amministratori cittadini.

Nel pomeriggio a Forio, si è tenuto il convegno dal tema “Noi nel Mediterraneo” a cui hanno preso parte i sindaci e i rappresentanti delle sei comunità dell’Isola.

Nella mattinata di Domenica, De Ruggieri ha inaugurato a Lacco Ameno, insieme al Sindaco Giacomo Pascale, una mostra realizzata dalle scuole dell’Isola dedicata anche ai temi della vicinanza tra Matera e Ischia.

Poi la visita all’Epomeo, nel Comune di Serrara Fontana, accompagnato dal primo cittadino Rosario Caruso, dove sorge un eremo scavato nella roccia che presenta similitudini molto forti con alcuni insediamenti presenti nei Sassi”.

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, nel ricordare il legame personale che lo lega ad Ischia, ha spiegato i motivi della sua visita:

“Matera, per il ruolo che ha assunto e per la sua visibilità, deve mostrare al Mezzogiorno che è possibile rinascere se si mettono da parte il fatalismo e la rassegnazione e si mettono sul piatto della competizione con gli altri territori, il valore della storia e della cultura.

Noi oggi rappresentiamo un modello che si può seguire recuperando il vitalismo dei territori meridionali e lanciando la sfida al resto del Paese e all’Europa.

Per far questo, è necessario che il Sud riscopra i valori di quella identità che per secoli lo ha unito.

Matera e Ischia sono legate dal filo della storia, da un legame fatto di persone che hanno contribuito, partendo dalla Basilicata, a far rinascere l’isola dopo un evento tragico della sua storia.

Oggi, ad accomunare queste due realtà, ci sono anche le produzioni cinematografiche di qualità che le scelgono per le loro location straordinarie”.

Di seguito alcune di De Ruggieri ad Ischia.