MATERA CHIEDE VERITÀ PER GIULIO REGENI, RAPITO E UCCISO IN EGITTO

“Verità per Giulio Regeni” è lo slogan che Matera vuole gridare a gran voce durante il presidio di Piazza Vittorio Veneto il prossimo 25 Gennaio, alle ore 19:41.

Attraverso l’hashtag #2annisenzaGiulio il mondo dei social è stato mobilitato e chiamato ad unirsi al raduno.

Questo è quanto fa sapete la sezione locale di Amnesty che in una nota dichiara:

“In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni continua a fare senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare la figura di Giulio alla memoria e alla commemorazione, ma continuare a chiedere giustizia fino a quando ci sarà una verità giudiziaria che coincida con quella storica, che attesti quel ‘delitto di stato’, accertandone le responsabilità individuali e collocandole lungo una precisa catena di comando.

Rimbombano ancora forti  le parole di Paola Deffendi, la madre di Giulio Regeni: ‘…di tutto il male del mondo che ho visto sul corpo di Giulio […] un corpo riconosciuto solo dalla punta del naso’.

Anche a Matera vorremmo esaudire il desiderio della famiglia Regeni: portare in piazza Vittorio Veneto una candela, alle 19:41 del 25 gennaio, così come in tutte le maggiori piazze d’ Italia.

Anna Elena Viggiano, responsabile Amnesty Matera, aggiunge:

“Non sarà solo una semplice manifestazione, ma deve essere quello che abbiamo sempre cercato di costruire attraverso questa campagna, ovvero un abbraccio fortissimo di sostegno intorno a Giulio e alla sua famiglia, nell’ostinata ricerca della verità.

Tutti possono partecipare all’iniziativa: scuole, associazioni, istituzioni, università, singole persone.

Vi aspettiamo numerosi”.

Matera si batte con la famiglia di Giulio per la verità, voi cosa pensate a riguardo?

Questa la locandina dell’evento.