Matera, c’è attesa per il pranzo da record con oltre 5000 piatti di zuppa contadina! Ecco dove trovarli

La Coldiretti Basilicata ha fatto sapere che domani, Sabato 19 Gennaio, si terrà a Matera (in piazza San Francesco), dalle ore 11:00, il primo pranzo che vedrà protagonista uno dei piatti tipici della città dei Sassi, la “Crapiata”.

Di seguito la comunicazione:

“Arriva dagli agricoltori della Coldiretti il primo pranzo da record di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, con oltre cinquemila piatti di “crapiata”, la tipica zuppa contadina della Lucania con:

  • legumi misti;
  • grano;
  • peperone crusco;
  • olio d’oliva.

In questo modo si può raccontare la tradizione della dieta mediterranea che ha garantito all’Italia i primi posti di longevità a livello mondiale.

Una dimostrazione concreta del valore culturale del patrimonio enogastronomico locale che sarà protagonista con la Coldiretti domani, Sabato 19 Gennaio 2019, dalle 11:00 in piazza San Francesco, nel cuore del centro storico di Matera, per il primo giorno da capitale della cultura.

Un’occasione per conoscere un pezzo di storia italiana attraverso il cibo: dai prodotti tradizionali del territorio a quelli promosso dal nuovo progetto “Io sono lucano”, dalla lotta contro le agromafie nel piatto alle battaglie di agricoltori e consumatori per dire basta agli inganni e alle truffe, con la raccolta di firme a livello europeo per chiedere l’indicazione di origine su tutto quello che portiamo in tavola.

Sarà presente il vicepresidente nazionale della Coldiretti, Gennaro Masiello.

Nell’occasione sarà divulgato il bilancio delle vacanze Made in Italy nel piatto del 2018 che testimonia il valore culturale assunto dalla tradizione alimentare per i turisti italiani e stranieri”.